Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Martellotti Emma, Fortunato Ennio, Alvaro Rosaria. Profilo socio-demografico, motivazioni della scelta formativa e aspettative professionali degli studenti del corso di laurea in infermieristica. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2006;2(4):6–22.
Added by: Andrea Rizzo (21/05/2008 16:54:25) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Martellotti2006a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: Alvaro, Fortunato, Martellotti Collezione: Giornale italiano di Scienze infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/1798
Indice di Visite: 18% Indice di Popolarità : 4.5% |
Allegati |
Abstract |
(Tratto dall'articolo). La mancanza di informazioni attendibili e confrontabili sull'andamento delle iscrizioni e dei corsi di Infermieristica, nonché sulle caratteristiche della popolazione studentesca, costituisce un grave handicap in sede di definizione del fabbisogno formativo, di promozione di interventi di incentivazione all'iscrizione ai corsi e di sostegno agli studenti durante l'iter formativo. Per colmare questo vuoto informativo, l'indagine analizza il profilo degli studenti del terzo anno del corso di laurea in Infermieristica (CLI) dell'anno accademico 2004-2005, acquisendo informazioni su: • le caratteristiche socio demografiche degli studenti e la loro formazione scolastica; • le motivazioni della scelta formativa, le aspirazioni e le prospettive per il futuro dei laureandi; • la valutazione da parte dei discenti del percorso formativo, ormai giunto alla sua conclusione; • i flussi di mobilità territoriale degli iscritti, con riferimento agli spostamenti avvenuti e previsti in relazione alle problematiche formative e occupazionali. La somministrazione del questionario, autocompilato e anonimo, è stata affidata ai docenti: 3.953 sono i questionari analizzati; 126 i poli formativi coinvolti, afferenti a 34 Atenei, su un totale di 39. L’estrazione sociale degli studenti di Infermieristica appare tendenzialmente bassa: solo nel 4 6% dei casi almeno un genitore è laureato, mentre il 50% ha almeno un genitore con titolo di scuola media inferiore (il 40% entrambi). Inoltre, sono elevate l'età media degli studenti del terzo anno (26 anni circa) e la percentuale di coloro che hanno un ritardo di immatricolazione di oltre 4 anni (31,8%). L'elevata mobilità studentesca (1'11,0% del campione risiede in una Regione diversa da quella in cui segue i corsi) mette in luce una scarsa aderenza del sistema di programmazione universitaria al fabbisogno formativo espresso dal territorio. Al momento dell'iscrizione le informazioni di cui i giovani dispongono sull'offerta formativa sono legate soprattutto a contatti personali: il 64,5% dei rispondenti dichiara infatti di essere venuto a conoscenza del polo formativo attraverso contatti personali, mentre i canali d'informazione istituzionali si rivelano piuttosto carenti (il 23,1% è stato informato tramite iniziative di orientamento studenti; il 6,6% tramite pubblicità e il 5,8% consulta internet). L’orientamento della didattica è molto ospedalizzato, mentre non vengono valorizzati sbocchi professionali più articolati in sintonia con i cambiamenti intervenuti nella professione e nel mercato del lavoro, come si deduce dall'aspettativa dell'80,9% degli studenti di trovare occupazione nell'ambito di strutture di ricovero e cura e, nel 91,7% dei casi, in regime di dipendenza. Added by: Andrea Rizzo Last edited by: Andrea Rizzo |