Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Magrini Giuly, Lumini Enrico, D'Addio Laura, Picca Franca. L'efficacia dell'Acute Pain Service in un ospedale fiorentino. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2006;2(3):22–28. 
Added by: Andrea Rizzo (20/05/2008 11:40:10)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Magrini2006
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Infermieristica basata sulle prove di efficacia
Autori: D'Addio, Lumini, Magrini, Picca
Collezione: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1449
Indice di Visite: 14%
Indice di Popolarità: 3.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Il dolore è un fenomeno ancora sottostimato dal personale sanitario. La soluzione al problema di un inadeguato trattamento del dolore, in particolare dì quello postoperatorio, non risiede solo nelln sviluppo di nuove tecniche, ma anche e soprattutto nello sviluppo di una organizzazione per meglio utilizzare le tecniche esistenti. Questa ricerca valuta l'efficacia dell'istituzione di un servizio per il dolore acuto (Acute Pam Service – APS) in un ospedale fiorentino. Dai risultati si deduce che. lo sviluppo dell’ APS porta a una diminuzione della media d i dolore percepito; il rischio di avere dolore >3 si abbassa del 24% dopo lo sviluppo dell'APS (RRR=0,24); ogni 11 nuovi pazienti seguiti dall’APS. uno in più avrà un livello di dolore definito sopportabile, cioè avrà un VAS minore di 3 (NNT=11).
Il modello di APS è a tutt'oggi poco diffuso nel nostro Paese, sebbene presenti il vantaggio dì essere a basso casto: vi è la necessità di ulteriori studi m Italia che possano convalidare i risultati qui presentati, ma si intravedono comunque gli effetti positivi derivanti da una nuova organizzazione per il dolore incentrata sulla figura dell'infermiere.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo