Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
De Camillis Nadia, Ottaviani Floriana, Renzi Eufemia. Il role playing con la videoripresa per lo sviluppo delle abilità relazionali: Un'esperienza di attività didattica elettiva nel corso di laurea in infermieristica dell'Università degli studi "G. d'Annunzio" di Chieti. Professioni infermieristiche 2005;58(3):133–138.
Added by: Tania Diottasi (10/04/2008 14:50:51) Last edited by: Edvige Fanfera (24/06/2008 19:04:08) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: DeCamillis2005 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: De Camillis, Ottaviani, Renzi Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/1584
Indice di Visite: 15% Indice di Popolarità: 3.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Le attività didattiche elettive, (a scelta dello studente) nell’ordinamento del corso di laurea in infermieristica rappresentano un momento formativo “allettante” per gli studenti, poiché possono scegliere nel ventaglio didattico proposto l’offerta che più piace e “cattura” il proprio processo di apprendimento. La proposta di una sessione di role playing, metodologia didattica attiva per eccellenza, poiché privilegia l’apprendimento sfruttando il potere dell’analogia ludica è stata accolta, nell’ambito delle attività elettive, con molto favore dagli studenti infermieri che hanno “vissuto” in simulazione alcune situazioni emblematiche del quotidiano clinico. L’attenzione del gruppo-studenti è stata focalizzata su alcune situazioni usuali in un contesto ospedaliero rappresentate dagli attori-studenti e si sono evidenziati comportamenti specifici e analizzati meccanismi psicologici, per lo più legati alla comunicazione e all’approccio infermiere- malato-familiare del malato: gli errori di comportamento autopercepiti ed eteropercepiti sono diventati elementi di discussione e di nuova informazione per acquisire competenze relazionali. Added by: Tania Diottasi Last edited by: Edvige Fanfera |