Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Macinati Manuela S. Personale infermieristico interno e in outsourcing: contesto aziendale e soddisfazione professionale. Mecosan 2007;16(64):41–52.
Added by: Laura Soldà (06/04/2008 16:52:17) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1121-6921 Chiave di citazione BibTeX: Macinati2007a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Gruppi occupazionali, Management Sottocategorie: Infermieri, Organizzazione del lavoro Keywords: Autori: Macinati Collezione: Mecosan |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Uno dei maggiori trend all’interno del Sistema sanitario nazionale nel recente passato è stato quello di orientarsi verso l’outsourcing. L’outsourcing nel settore del Sistema sanitario italiano è stato tipicamente utilizzato nei servizi non clinici (es. sicurezza, mantenimento strade e giardini, parcheggi, servizi di pulizia e di ristorazione). Recentemente, la sua utilizzazione è stata estesa ad attività essenziali e, in particolare, all’assistenza infermieristica. Anche se l’outsourcing per il servizio infermieristico è un fenomeno in crescita tra i fornitori di assistenza sanitaria, sono limitate le ricerche che studiano la soddisfazione professionale, l’attività professionale e la performance dello staff nelle situazioni in cui uno staff interno lavora insieme ad uno staff in outsourcing. Basandoci sulla teoria di Kanter, questo articolo presenta i risultati di uno studio empirico condotto in quattro aziende sanitarie (AO, Irccs, Policlinico universitario e Ospedale a gestione diretta), sulle risorse infermieristiche in outsourcing e sulla soddisfazione professionale. (Traduzione a cura di Laura Soldà). Added by: Laura Soldà |