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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Piredda Michela, Cossu L., Amato S., Alvaro Rosaria, Tartaglini Daniela, Spiga F., et al. Misura della soddisfazione del paziente per l’assistenza infermieristica ricevuta: versione italiana del “Newcastle Satisfaction With Nursing Scales”. International nursing perspectives 2007;7(2-3):25–31. 
Added by: Teresa Compagnone (01/04/2008 17:15:17)   Last edited by: Fabrizio Tallarita (08/10/2010 00:00:44)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
Chiave di citazione BibTeX: Piredda2007
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Categorie: Economia sanitaria, Management
Sottocategorie: Sistema di gestione della qualità, Sistema di gestione della qualità
Autori: Alvaro, Amato, Cossu, De Maria, Pascarella, Piredda, Spiga, Tartaglini
Collezione: International nursing perspectives
Visualizzazioni: 1/2201
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Indice di Popolarità: 5.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Gli strumenti di misurazione della soddisfazione dei pazienti riguardo le cure infermieristiche sono pochi, spesso non misurano in modo esclusivo la soddisfazione riguardo all’assistenza e non sempre ne identificano i punti critici. L’articolo si propone di presentare la versione italiana del Newcastle Satisfaction With Nursing Scales (NSNS) che risulta essere uno dei pochi strumenti specifici, validi ed affidabili per condurre riflessioni attente sulla qualità dell’assistenza infermieristica percepita dai pazienti.
Materiali e metodi. Il questionario è stato tradotto in italiano seguendo un rigoroso processo di traduzione diretta e indiretta (forward and bakward traslation). La validità del questionario è stata testata attraverso un test pilota, un focus group con pazienti e un audit con il gruppo infermieristico. Il questionario così definito è stato somministrato a 82 pazienti ricoverati nell’area di Chirurgia Generale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico per essere sottoposti ad interventi di chirurgia addominale maggiore. Per le analisi statistiche è stato utilizzato l’SPSS 15.0.0 per Windows; l’affidabilità è stata valutata con l’alfa di Cronbach e la convergenza interna e la capacità discriminante con il coefficiente di Pearson.
Risultati. Sono state effettuate due tipologie di analisi: una sulla sezione relativa alle esperienze dell’assistenza infermieristica (α = 0,949) ed una sulla sezione relativa alla soddisfazione riguardo all’assistenza infermieristica (α = 0,954), dimostrando un’alta coerenza interna.
Discussione. Le analisi condotte evidenziano la sensibilità e la specificità del Newcastle Satisfection With Nirsing Scales anche nella sua versione italiana. La sua applicazione per il monitoraggio della qualità delle prestazioni erogate può risultare utile per individuare criticità da superare nell’ottica del miglioramento continuo della qualità dell’assistenza.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Fabrizio Tallarita