Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Adani Daniela. Ruolo dell'Infermiere Dirigente nell'organizzazione di un servizio di mediazione e accoglienza all'utenza multietnica. Management Infermieristico 2005;11(2):31–35.
Added by: Maurizio Brunelli (05/03/2008 12:46:15) Last edited by: Maurizio Brunelli (23/10/2008 16:30:41) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Adani2005a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Teorie infermieristiche Sottocategorie: Infermieristica transculturale, Personale ausiliario Autori: Adani Collezione: Management Infermieristico |
Visualizzazioni: 1/3753
Indice di Visite: 37% Indice di Popolarità : 9.25% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). In una società caratterizzata da contesti etnico-culturali variati e assai lontani da quello occidentale, nel campo assistenziale l'infermiere dirigente deve impegnarsi anche per rispondere al bisogno di salute dell'utente straniero governando la diversità. Conoscere il contesto sociale e culturale dell'immigrato è un impegno deontologico per l'infermiere al fine di una gestione ottimale degli stili di vita dell'assistito. Il fine ultimo deve essere sempre l'organizzare un intervento adeguato e rispettoso dei valori culturali e religiosi. Le diversità socio-culturali degli utenti comportano la necessità di diversificare i servizi offerti. Il problema diventa come realizzare, fin dalla fase di programmazione, le condizioni dell'appropriatezza nella produzione e nell'utilizzazione dei servizi sanitari. Nell'assistenza infermieristica vi è la necessità di organizzare un servizio che indirizzi, orienti e apra un dialogo continuativo con questo tipo di utenza, il cui obiettivo sia facilitare l'utilizzo delle strutture pubbliche e fare educazione sanitaria. Per fare questo occorre conoscere la tipologia della domanda e la specificità dei bisogni di salute degli immigrati, individuare nuove modalità operative per soddisfare la loro domanda emergente e sommersa ed implementarne la soddisfazione in consonanza con l'organizzazione dell'Azienda sanitaria. Added by: Maurizio Brunelli Last edited by: Maurizio Brunelli |