Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Battistotti Andrea, Quaglini Silvana, Cuoco Enrico. Contrastare il dropout ambulatoriale: il sistema dell'Azienda ospedaliera di Pavia. Mecosan 2007;16(62):119–134.
Added by: Laura Soldà (12/02/2008 14:50:12) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Battistotti2007 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Infermieristica di comunità, Scienze dell'informazione, Strutture sanitarie Sottocategorie: Ambulatorio infermieristico, Informatica Keywords: Autori: Battistotti, Cuoco, Quaglini Collezione: Mecosan |
Visualizzazioni: 1/2064
Indice di Visite: 20% Indice di Popolarità: 5% |
Allegati |
Abstract |
L'articolo descrive il sistema studiato e applicato presso l'ospedale di Pavia per contrastare il problema della mancata erogazione di prestazioni sanitarie ambulatoriali precedentemente prenotate da parte dei cittadini. Il meccanismo si basa sull’uso degli SMS per ricordare l’appuntamento. Il progetto è stato implementato dopo alcune promettenti stime ottenute da una preliminare analisi dei costi-benefici e dai limitati investimenti richiesti per la specifica attrezzatura e il sofrware, che hanno reso l’intera procedura automatica. Il sistema è stato avviato nel mese di agosto 2005. Il trend del dropout, stabile al 7-8% nell’anno precedente, si è ridotto al 4,2%, mentre il numero dei cittadini che forniscono il loro numero di telefono cellulare è in costante aumento. La conclusione è che il sistema risulta molto efficace, il servizio è apprezzato dai cittadini e probabilmente contribuirà alla riduzione delle liste d’attesa. (A cura di Laura Soldà). Added by: Laura Soldà Last edited by: Laura Soldà |