Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Rebecchi Elisabetta, Benassi M., Balzani R., Santullo Antonella. Ricerca sulla realizzazione dei valori professionali degli infermieri neolaureati. International nursing perspectives 2007;7(1):5–10. 
Added by: Teresa Compagnone (07/02/2008 16:49:43)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
Chiave di citazione BibTeX: Rebecchi2007
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Gruppi occupazionali
Sottocategorie: Infermieri, Rapporto infermiere-paziente
Autori: Balzani, Benassi, Rebecchi, Santullo
Collezione: International nursing perspectives
Visualizzazioni: 1/1619
Indice di Visite: 16%
Indice di Popolarità: 4%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. L’infermiere inizia il proprio percorso professionale nell’organizzazione pieno di aspettative e fortemente motivato. Nel tempo gli operatori percepiscono alcuni fattori stressanti derivanti dal contesto lavorativo che possono portare ad un calo dei fattori stimolanti e motivazionali. Associato a questa diminuzione motivazionale, la percezione del lavoro viene modificata causando l’insorgere di posizioni difensive a discapito del ruolo della relazione d’aiuto. L’obiettivo di questo studio longitudinale è stato quello di valutare i valori professionali degli infermieri neoassunti al momento del primo contatto con il mondo lavorativo e successivamente dopo un anno.
Materiali e Metodi. La ricerca di tipo longitudinale ha coinvolto trenta infermieri di tre aziende ospedaliere del Nord d’Italia. Lo strumento utilizzato per lo studio longitudinale è la “Scala dei valori professionali (WIS/SVP)” che misura la gerarchia e la struttura dei valori inerenti il ruolo lavorativo. Il questionario è stato somministrato in tre periodi: nei primi giorni di lavoro, dopo 6 mesi e dopo un anno dall’assunzione.
Risultati. Sono state riscontrate delle modificazioni nei valori lavorativi ad un anno dall’inizio dell’attività lavorativa. In particolare è stata riscontrata una diminuzione significativa dalla prima alla terza somministrazione per le tipologie dei valori sociale/socievole e duro e per l’orientamento al Sé.
Conclusioni. I cambiamenti riscontrati possono essere imputabili al calo dei fattori stimolanti e al corrispondente aumento della percezione di fattori stressanti che sono tipici delle professioni di aiuto.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone