Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Zamardi Erika, Sorrentino Davide, Inglese Luca, Berghi Matteo, Gandolfi Alessandro, Nani Stefano, et al. La soddisfazione del personale tecnico non sanitario del sistema di emergenza-urgenza territoriale dopo intervento formativo dell’infermiere mediante simulazione: uno studio retrospettivo. Scenario 2021;38(2):35–40.
Added by: Daniela Forte (15/01/2023 14:45:24) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Zamardi2021 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia della ricerca, Scienze della formazione, Strutture sanitarie Sottocategorie: Didattica, Formazione del personale, Infermieri, Infermieristica in area critica, Servizio 118, Strumenti di rilevazione dati Keywords: Emergenze, Formazione permanente, Servizio 118, Strumenti didattici Autori: Beretta, Berghi, Gandolfi, Guasconi, Inglese, Lucenti, Nani, Sorrentino, Zamardi Collezione: Scenario |
Visualizzazioni: 1/42
Indice di Visite: 4% Indice di Popolarità: 1% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione: La didattica mediante la simulazione sta assumendo sempre più un ruolo centrale nei percorsi formativi in ambito sanitario e vede l’infermiere protagonista nell’erogazione della stessa. L’obiettivo di questo studio è quello di valutare la qualità della formazione erogata attraverso l’analisi del grado di soddisfazione del personale tecnico non sanitario che ha preso parte ad un percorso formativo basato sulla simulazione di casi avente come docente l’infermiere di Emergenza Territoriale dell’Azienda USL di Piacenza. Metodi: Studio retrospettivo mediante l’analisi delle schede SSE-ITA (Satisfiction with Simulation Experience Scale, validata in italiano) somministrate ai discenti nel periodo novembre 2018 / novembre 2019 all’interno del corso di formazione per Team Leader operanti sul territorio Piacentino, in convenzione 118. Le risposte alla scheda hanno previsto 5 gradi di concordanza. Risultati: Su un totale di 104 partecipanti al corso, hanno risposto ai questionari SSE-ITA in 63. Sono stati preventivamente esclusi i discenti con più di una assenza al corso o che si sono ritirati. Discussione: L’analisi delle schede mostra un significativo 90% di risposte con orientamento positivo e solo un 2,2% con significato negativo. Conclusioni: La qualità della docenza da parte dell’infermiere, nel percorso di formazione ad alto contenuto in termini di simulazione, è stata dimostrata grazie all’elevato grado di soddisfazione misurato fra i discenti attraverso l’utilizzo della scala SSE-ITA.
|
Notes |
presentescheda scala di valutazione SSE-ITA
|