Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Rogari Cecilia, Maiandi Stefano, Ramacciati Nicola, Giusti Gian Domenico. L’affidabilità dei video sulla Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica (P-BLSD) caricati su YouTube. Uno studio retrospettivo. Scenario 2021;38(1):57–62.
Added by: Daniela Forte (09/01/2023 18:52:59) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Rogari2021 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze dell'informazione, Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica, Infermieri, Infermieristica in area critica, Internet, Interventi infermieristici, Omeostasi, Presa in carico Keywords: Emergenze, Equilibrio emodinamico, Formazione universitaria, Metodi didattici Autori: Giusti, Maiandi, Ramacciati, Rogari Collezione: Scenario |
Visualizzazioni: 1/49
Indice di Visite: 4% Indice di Popolarità: 1% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione: : In età pediatrica l’arresto cardiocircolatorio è un evento molto raro che impone adeguata formazione e competenza a garanzia della maggiore sopravvivenza possibile. Tali competenze sono sviluppate e sostenute da corsi di formazione strutturati e dall’utilizzo di risorse audiovisive che possono aumentare l’abilità cognitiva richiesta. Scopo dello studio è analizzare l’affidabilità e la qualità dei video in lingua italiana presenti sul portale YouTube riguardanti la rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica (PBLSD). Materiali e Metodi: È stato effettuato uno studio descrittivo retrospettivo attraverso l’analisi dei video presenti su YouTube riguardo il PBLSD. Risultati: : Sono stati inclusi nello studio 33 video: un terzo dei video analizzati ha ottenuto un punteggio di 9/10 (33,3%) e il 12,1% dei video può considerarsi perfetto dal punto di vista esecutivo. Il 21,2% dei video ha ottenuto un punteggio inferiore a 7/10: nel 84,8% dei video non viene effettuata la richiesta di soccorso, nel 87,9% dei video non viene eseguita la verifica della pervietà delle vie aeree, nel 81,8% dei video non vi è un corretto rapporto 15:2 tra compressioni toraciche e ventilazioni e nel 69,7% dei video non è eseguita la chiamata ai numeri di emergenza 118 o 112 e nel 39,4% dei video non viene utilizzato il DAE. Discussione: La qualità e l’affidabilità dei video presenti sulla piattaforma YouTube risentono di molti fattori, tra cui la presenza di scopi pubblicitari o incompletezza metodologica. La presenza di video in lingua italiana è molto ridotta. Conclusioni: Questo studio dimostra che YouTube non è uno strumento atto alla diffusione di contenuti affidabile e qualitativamente idonei sul PBLSD in lingua italiana.
Added by: Daniela Forte Last edited by: Daniela Forte |
Notes |
Presenti tabelle risultati della ricerca
|