Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Pagliaro S, Bagnoli A, Bellini R, Di Salvo C, Lombardi L, Montanino A, et al. L’incidenza della PONV nel paziente sottoposto a chirurgia bariatrica: studio osservazionale. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2022;34(2):163–168. 
Added by: Sandro Filardi (07/01/2023 10:24:05)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Pagliaro2022
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Medicina, Metodologia della ricerca
Sottocategorie: Chirurgia, Ricerca descrittiva
Keywords: Chirurgia addominale
Autori: Bagnoli, Bellini, Casarano, Cicala, Di Salvo, Fallacara, Gaspari, Lombardi, Montanino, Pagliaro, Pagliaro, Pagnucci, Scateni
Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Visualizzazioni: 1/54
Indice di Visite: 4%
Indice di Popolarità: 1%
Allegati    
Abstract     
Introduzione:
Gli autori in questo articolo ci illustrano i risultati di uno studio osservazionale su una complicanza usuale nel post-operatorio per pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica. La nausea e vomito post-operatori sono una complicanza comune in qualsiasi tipo di chirurgia come effetto collaterale dovuto all’interazione dei farmaci anestetici con gli oppioidi. La PONV (Post Operative Nausea and Vomiting) è il secondo effetto collaterale più comune a seguito di intervento chirurgico in anestesia generale. L’incidenza di PONV varia tra il 20% e il 30% in rapporto a fattori di pertinenza chirurgica e propri del paziente. La PONV può compromettere la ripresa della normale attività e può ritardare la dimissione del paziente della sala risveglio (la nausea è uno degli items della scala PADDS modificata, utilizzata per valutare la dimissibilità dei pazienti dalla recovery room) aumentando i costi dell’assistenza, e genera nei pazienti sensazioni di  discomfort tanto che alcuni studi dimostrano che i pazienti riferiscono che nausea e vomito sono sintomi talvolta più angoscianti del dolore post-operatorio.
Obiettivo dello studio
Rilevare l’incidenza della PONV nei pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica, nelle 24 ore successive all’intervento e osservare l’associazione della PONV a: genere del paziente, tipologia di intervento chirurgico e anestesia.
Materiali e metodi
Lo studio è di tipo osservazionale prospettico.
Risultati
Su 51 pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica, 47 hanno aderito allo studio. Il 60% del campione è di genere femminile, il 40% di genere maschile. Nel complesso, il 34,04% del campione ha manifestato PONV nelle 24 ore successive all’intervento chirurgico nonostante l’attuazione del protocollo antiemetico.
Conclusioni
La PONV si conferma essere una complicanza multifattoriale e abbastanza frequente nei pazienti sottoposti a Chirurgia Bariatrica laparoscopica nonostante l’utilizzo di protocolli antiemetici. I risultati ottenuti sono in linea con la letteratura attuale e diffusa. Dallo studio emerge che il genere femminile risulta essere maggiormente esposto a rischio di PONV; in merito all’anestesia, l’anestesia bilanciata risulta essere fattore di rischio per l’insorgenza di PONV (con P < 0,05) rispetto alla TIVA e che l’intervento di Sleeve Gastrectomy associato a TIVA espone meno i pazienti a rischio di PONV rispetto all’intervento di bypass gastrico.
(A cura di Sandro Filardi).
  
Notes     
Studio Clinico