Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Piani Tommaso, Peressoni Luca, Zanardo Davide, Maricchio Rita, De Lucia Paola. Un modello innovativo per la valutazione delle competenze infermieristiche nell’ambito dell’emergenza territoriale. Scenario 2020;37(4):57–61. 
Added by: Daniela Forte (26/12/2022 18:33:45)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Piani2020
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Gestione del personale, Infermieri, Infermieristica in area critica, Interventi infermieristici, Presa in carico, Valutazione infermieristica
Keywords: Emergenze, Servizio 118, Valutazione del personale
Autori: De Lucia, Maricchio, Peressoni, Piani, Zanardo
Collezione: Scenario
Visualizzazioni: 1/67
Indice di Visite: 6%
Indice di Popolarità: 1.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                                      Introduzione: La competenza è un insieme integrato di conoscenze e capacità finalizzate ad un risultato coerente con gli obiettivi dell’organizzazione. La valutazione delle competenze è un giudizio sul comportamento agito nei contesti professionalmente rilevanti e sulle conoscenze, capacità e propensioni che sottendono tale comportamento. Diviene altresì strumento rilevante per la presa di conoscenza e l’ampliamento delle stesse. La valutazione comporta una qualche forma di misurazione da parte di un secondo soggetto, il valutatore. La competenza dell’infermiere gioca un ruolo importante nel garantire la qualità degli interventi e dei risultati di salute. Materiali e Metodi: Nel quadro dell’emergenza del FVG ha avviato un progetto per la “Definizione delle competenze individuali del personale impegnato nella rete assistenziale dell’emergenza extra ospedaliera e costruzione di un portfolio professionale”. La metodologia attivata è stata quella di una Consensus Conference che ha dato origine a varie fonti d’indagine. Durante la prima fase del processo di analisi si è individuato il profilo di competenze atteso; la fase successiva è stata condotta tramite la realizzazione di una serie di Focus Group dove le competenze sono state analizzate e discusse. Risultati: I resoconti narrativi delle esperienze che riguardano la pratica infermieristica hanno rivelato aspetti importanti del ruolo dell’infermiere che non possono essere colti dalle descrizioni formali delle tecniche e delle procedure, né dagli approcci alla job description basati sull’analisi dei compiti. Sono stati individuati 12 domini che definiscono gli ambiti e i temi di competenza dell’infermiere. Discussione: In uno scenario così complesso gli interventi di riorientamento della formazione devono essere calibrati sull’approfondimento di piani di studio e programmi basati sull’acquisizione di abilità. Considerata innovativa l’esperienza di mappare le competenze, conoscere e descrivere le competenze apprese dei professionisti resta di fondamentale importanza. Conclusioni: Il percorso di approfondimento del tema delle competenze nel contesto friulano ha sancito il principio della valorizzazione e capitalizzazione delle competenze del soggetto impegnato nella rete di emergenza.
Added by: Daniela Forte  Last edited by: Daniela Forte