Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Vannini Chiara, Pazzini Andrea, Baschetti Eleonora, Di Giandomenico Simona, Dominici Sofia. Le esperienze vissute dai familiari delle persone ricoverate in terapia intensiva: uno studio fenomenologico. Scenario 2020;37(4):25–28.
Added by: Daniela Forte (26/12/2022 16:57:37) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Vannini2020 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica Sottocategorie: Accoglienza, Caregiver, Emozioni e sentimenti, Infermieristica in area critica, Qualità di vita, Rapporto operatori sanitari-paziente, Relazione di aiuto Keywords: Stress familiare, Terapia intensiva Autori: Baschetti, Di Giandomenico, Dominici, Pazzini, Vannini Collezione: Scenario |
Visualizzazioni: 1/60
Indice di Visite: 5% Indice di Popolarità: 1.25% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione: Il ricovero in Terapia Intensiva ha effetti significativi sui familiari delle persone ricoverate, da un punto di vista bio-psico-sociale, con ricadute anche rilevanti sulla propria vita. Obiettivo: L’obiettivo dello studio è valutare l’impatto del ricovero in Terapia Intensiva sulla qualità di vita dei famigliari delle persone ricoverate. Materiali e Metodi: È stato condotto uno studio qualitativo fenomenologico; sono stati arruolati per lo studio 100 famigliari di pazienti ricoverati in Terapia Intensiva nel periodo da maggio 2019 a novembre 2019 che sono stati sottoposti ad un’intervista strutturata. Risultati: Sono stati coinvolti 100 famigliari, fra questi 73 donne e 27 uomini. L’età media delle persone coinvolte è stata di 51,50 anni con una mediana di 50, e l’intervista è stata svolta in media dopo 6,3 giorni dal ricovero. I risultati mostrano che il 36% degli intervistati non ha più tempo da dedicare a se stesso, agli altri famigliari e alla vita sociale. Il 71% delle persone riferisce di sentirsi teso, sovraccaricato e desidererebbe fuggire dalla situazione. Per quanto riguarda le abitudini quotidiane, circa il 60% riferisce di sentirsi stanco; il 40% circa riferisce di avere difficoltà a dormire, e circa il 15% di dover ricorrere a farmaci per poter dormire. Per quanto riguarda l’alimentazione, più del 35% riferisce di non avere più abitudini alimentari regolari, e sul versante lavorativo, il 31% degli intervistati riferisce di non riuscire a lavorare come di consueto, e il 14% ha dichiarato di aver dovuto lasciare, anche solo temporaneamente, il lavoro. Conclusioni: I risultati mettono in luce come il ricovero in Terapia Intensiva di un proprio caro abbia effetti anche sulla vita del familiare e abbia conseguenze significative. Per questo, l’assistenza dovrebbe prevedere il coinvolgimento globale di tutta la famiglia, attraverso l’accoglimento dei famigliari e caregiver.
Added by: Daniela Forte Last edited by: Daniela Forte |
Notes |
Presenti tabelle risultati dell’intervista
|