Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Giuffrida Silvia, Ramacciati Nicola, Silano Verdiana, Baldon Alessia, Bianchi Monica, Prandi Cesarina. Strategie di insegnamento del pensiero critico nella pratica clinica infermieristica avanzata: protocollo di una scoping review. Scenario 2020;37(4):5–8.
Added by: Daniela Forte (26/12/2022 15:44:22) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Giuffrida2020 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Etica, Gruppi occupazionali, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione Sottocategorie: Apprendimento, Buona pratica clinica, Didattica, Formazione del personale, Infermieri, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Interventi infermieristici Keywords: Formazione permanente, Strumenti didattici Autori: Baldon, Bianchi, Giuffrida, Prandi, Ramacciati, Silano Collezione: Scenario |
Visualizzazioni: 1/71
Indice di Visite: 6% Indice di Popolarità: 1.5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione: Il progetto di ricerca nasce da un’esperienza formativa nell’ambito del Master of Science in Cure infermieristiche della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) che si prefigge di ampliare le competenze professionali nell’ambito della pratica infermieristica avanzata. L’obiettivo é quello di preparare professionisti che raggiungano un alto livello di competenza nella pratica clinica per fronteggiare le sfide del sistema sanitario, caratterizzato da complessità, cronicità e multimorbidità. La capacità dell’infermiere di migliorare la qualità dell’assistenza dipende in gran parte dallo sviluppo delle competenze di ragionamento clinico e pensiero critico essenziali al processo decisionale. Entrambi questi concetti descrivono il processo mentale che l’infermiere compie nel fare le scelte migliori per il proprio assistito. Emerge l’importanza di rinforzare l’apprendimento di queste competenze attraverso specifiche metodiche didattiche. È presentato il protocollo di ricerca per lo sviluppo di una scoping review, con l’obiettivo di rilevare gli studi in letteratura relativi alle migliori strategie di insegnamento relative al ragionamento clinico. Materiali e Metodi: La scoping review sarà svolta sul modello di Arksey e O’Malley, con il supporto delle linee guida Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analysis – Scoping Reviews del Joanna Briggs Institute. La revisione della letteratura sarà condotta nei database: PubMed, CINAHL, Cochrane Library, Scopus e OVID. Saranno considerate le pubblicazioni degli ultimi 5 anni, in lingua inglese, italiana, francese e tedesca. Secondo specifici criteri di inclusione tre autori valuteranno in modo indipendente gli articoli per titoli, abstract e full-text. I risultati saranno riportati in forma narrativa e attraverso il supporto di grafici e tabelle. Risultati: questa review fornirà una visione attuale e completa delle strategie didattiche più efficaci per lo sviluppo del ragionamento clinico nella pratica clinica avanzata. I dati raccolti verranno condivisi con la comunità scientifica professionale.
|
Notes |
Presenti tabelle risultati della ricerca
|