Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Pica Giulia, Pizziconi Valentina, D'Elpidio Giuliana, Gazzelloni Andrea. Il percorso universitario della professione infermieristica spiegato ai giovani. Una scelta ancora condizionata da retaggi culturali. Infermiere Oggi 2022;32(3):12–16. 
Added by: Simone Ciucciarelli (24/12/2022 09:31:58)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Pica2022
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Gruppi occupazionali, Management, Scienze della formazione
Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione universitaria, Gestione del personale, Infermieri, Studenti
Keywords: Formazione universitaria, Inserimento del personale
Autori: D'Elpidio, Gazzelloni, Pica, Pizziconi
Collezione: Infermiere Oggi
Visualizzazioni: 1/56
Indice di Visite: 5%
Indice di Popolarità: 1.25%
Allegati    
Abstract     
[Trascritto dall'articolo.]

INTRODUZIONE In Italia, nonostante le normative che regolano la professione infermieristica, persistono pregiudizi e problematiche di carattere sociale ed economico. Ad oggi, l’infermiere ha davanti a sé un percorso universitario di più livelli, che lo arricchisce di competenze scientifiche, relazionali e tecniche, rendendolo uno dei professionisti più impegnati nei servizi alla persona e alla collettività. Fondamentale, pertanto, è far comprendere ai più giovani, soprattutto a quelli che sono prossimi alla scelta del loro percorso universitario, che la professione infermieristica è discorde dall’immagine che, nel tempo, ha creato la società.

MATERIALI E METODI Allo scopo, è stato condotto uno studio quasi sperimentale. L’indagine è stata portata avanti somministrando un questionario per valutare le conoscenze relative alla formazione della professione infermieristica prima e dopo l’intervento informativo.

RISULTATI Allo studio hanno partecipato 136 studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore. È emerso che i partecipanti avevano una considerazione distorta della figura infermieristica, poi chiarita mediante l’intervento formativo. Inoltre, alla domanda: ‘Frequenteresti il corso di Infermieristica?’ è risultato un aumento delle risposte affermative tra il questionario pre-intervento (3,7%) e quello post (8,8%).

CONCLUSIONI Questo studio vuole sottolineare come un intervento in cui si fa orientamento sulla formazione infermieristica, nelle classi quinte delle scuole medie superiori, potrebbe essere una valida strategia da attuare per modificare l’immagine socialmente diffusa degli infermieri, far comprendere effettivamente quale sia la formazione necessaria e il tipo di lavoro che svolge un infermiere e, al contempo, promuovere la scelta della carriera infermieristica nei giovani, purtroppo ancora condizionati da diversi stereotipi tuttora diffusi.