Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Passera Olga, De Luca Francesca. L'unità operativa di marketing sociale in un'azienda sanitaria. Management Infermieristico 2004;10(3):21–26.
Added by: Maurizio Brunelli (26/11/2007 16:25:47) Last edited by: Maurizio Brunelli (25/06/2008 10:43:04) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Passera2004 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Management Sottocategorie: Sistema di gestione della qualità, Sistema di gestione della qualità Autori: De Luca, Passera Collezione: Management Infermieristico |
Visualizzazioni: 1/1304
Indice di Visite: 12% Indice di Popolarità: 3% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Nato come branca del marketing d'impresa, il marketing sociale si è sviluppato come una disciplina volta alla persuasione del pubblico di riferimento al fine di ottenere benefici (materiali e non) per tale gruppo. Esso prevede l'introduzione di valori positivi e comportamenti corretti o socialmente desiderabili e può perseguire obiettivi molto diversi fra loro. Dagli anni Ottanta in poi, tale materia si è inserita nel contesto della pubblica amministrazione (P.A.), proponendosi di sfruttare appieno le affinità e le risorse in comune. Particolare attinenza esiste a tale proposito, con il settore sanitario, che si avvicina a questa disciplina per ovvi interessi comuni. Per questo, la funzione di marketing sociale sta entrando a fare parte della struttura aziendale, in collaborazione diretta con i vertici aziendali. Fra i diversi compiti del marketing sociale vi è l'eleborazione delle attività di miglioramento della qualità della vita e del benessere dei pubblici di riferimento, nonché la comunicazione ad essi delle attività e delle opportunità aziendali. La comunicazione si articola secondo tre filoni principali: comunicazione al pubblico interno (dipendenti, collaboratori e affini), al pubblico esterno (cittadini soprattutto) e verso i mass media (di diverso genere). Per svolgere tali attività ogni azienda pubblica (sanitaria) utilizza gli strumenti della comunicazione pubblica. Nello specifico viene analizzato il caso di una ASS di tipo territoriale, l'ASS 3 "Alto Friuli" (Gemona del Friuli, Udine). Added by: Maurizio Brunelli Last edited by: Maurizio Brunelli |