Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Caricati Luca, Soli Beatrice. Struttura fattoriale di un adattamento italiano della Perceived stigma scale in inflammatory bowel disease (PSS-IBD-Iv): un’indagine preliminare. Psicologia della salute 2022(3):119–135. 
Added by: Valentina Biagioli (17/12/2022 18:16:52)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Caricati2022
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Sottocategorie: Discriminazione, Infermieristica in gastroenterologia, Psicologia della salute, Psicologia di comunità, Psicologia sociale, Sociologia della salute
Keywords: Stigma
Autori: Caricati, Soli
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/67
Indice di Visite: 5%
Indice di Popolarità: 1.25%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall'articolo).
Questo articolo descrive i risultati di uno studio sulla struttura fattoriale di un ulteriore adattamento al contesto italiano della Perceived stigma scale in inflammatory bowel disease (PSS-IBD). La scala è composta da 10 item che forniscono una misura generale di stigma percepito a sua volta declinata in 5 specifici domini di vita. La scala tradotta è stata somministrata ad un campione di 162 partecipanti affetti da colite ulcerosa o dal morbo di Crohn. Le analisi bifattoriali esplorative e confermative hanno evidenziato che la scala misura adeguatamente una singola dimensione di stigma insieme a 5 punteggi specifici per ciascun dominio. Lo stigma percepito era generalmente basso, sebbene circa il 20% dei partecipanti abbia riportato un livello di stigma da moderato a forte, in particolar modo nei contesti amicali e di lavoro. I livelli generali di stigmatizzazione non appaiono essere influenzati dal tipo di malattia né dal genere dei partecipanti, sebbene le donne riportino maggiore stigmatizzazione nei contesti domestici rispetto agli uomini. Inoltre, lo stigma è apparso correlato negativamente con la resilienza e l’autostima, supportando così la validità della scala. In sintesi, i risultati sembrano indicare che la versione italiana della PSS-IBD-Iv sia uno strumento valido ed affidabile per misurare lo stigma percepito da pazienti con IBD. In virtù della sua brevità, il PSS-IBD sembra anche essere uno strumento facile da somministrare in diversi contesti.