Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Massa Nicoletta. Innovazioni in psicologia della salute: il contributo della Social Assistive Robotics. Tra opportunità terapeutiche e questioni aperte della robotica sociale. Psicologia della salute 2022(3):14–27. 
Added by: Valentina Biagioli (17/12/2022 17:04:09)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Massa2022
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Sottocategorie: Bisogni assistenziali, Comunicazione, Infermieristica in geriatria, Psicologia clinica, Psicologia degli anziani, Psicologia della salute, Psicologia sociale, Sociologia della salute, Tecnologie biomediche
Keywords: Ausili, Isolamento
Autori: Massa
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/52
Indice di Visite: 4%
Indice di Popolarità: 1%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall'articolo).
Se progresso ha per sinonimo intelligenza artificiale, il simbolo che ne incarna la dimensione verso cui si sta rivolgendo un crescente interesse, specialmente nell’ambito di assistenza e cura della persona, è certamente quello rappresentato dalla robotica sociale. Come diretta conseguenza di molteplici fattori socio-demografici, tra i quali l’incremento globale della popolazione anziana, la necessità di arricchire gli strumenti assistenziali ad essa rivolti e gli avanzamenti crescenti in ambito tecnologico, la ricerca in materia ha subito negli ultimi anni un notevole incremento che la pandemia da Covid-19 non ha fatto che accelerare ulteriormente. È all’interno di tale contesto di interesse che il presente articolo mira a sollevare delle riflessioni riguardanti il contributo della robotica sociale, e più in particolare di quella assistiva, rivolta alla persona anziana. A tale scopo verrà proposta una panoramica sulle più recenti applicazioni che tale tecnologia trova allo stato attuale, proponendosi sia come potenziale strumento aggiuntivo al trattamento di patologie psichiatriche e neurodegenerative, sia come opportunità a supporto dell’autonomia dell’utente assecondando il principio dello smart living. In conclusione verranno presentate e discusse le potenziali implicazioni psicologico-relazionali della robotica sociale e dell’affettività simulata a partire dall’analisi della self-deception individuale.