Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Calza Simona, Da Rin Della Mora Roberta, Subbrero Milvia, Scelsi Silvia. Validazione linguistico culturale di un questionario per valutare l’uso della tecnica SBAR nel setting ospedaliero. Scenario 2020;37(3):12–17.
Added by: Daniela Forte (17/12/2022 10:25:28) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Calza2020 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Strutture sanitarie Sottocategorie: Aziende ospedaliere, Comunicazione, Infermieri, Sicurezza Keywords: Comunicazione équipe, Prevenzione degli incidenti, Procedure assistenziali Autori: Calza, Da Rin Della Mora, Scelsi, Subbrero Collezione: Scenario |
Visualizzazioni: 1/54
Indice di Visite: 5% Indice di Popolarità: 1.25% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione: La tecnica SBAR (Situation, Background, Assessment, Recommendation) e i suoi derivati ISBAR (Identify, Situation, Background, Assessment, Recommendation), SBAR-R (Situation, Background, Assessment, Recommendation-Review/Response) ISBARR (Identify, Situation, Background, Assessment, Recommendation and Repeat) e ISOBAR (Identify, Situation, Observations, Background, Agreedplan, Read back) rappresentano tecniche di comunicazione interprofessionale e intraprofessionale strutturate. La valutazione dell’uso della tecnica SBAR in ospedale potrebbe essere utile per monitorare il suo impatto sulla sicurezza e sugli esiti dei pazienti. Per quanto ne sappiamo, ad oggi, nessuno strumento in lingua italiana per la valutazione dell’uso della tecnica SBAR in ambito ospedaliero è stato riportato in letteratura. Obiettivo: validazione linguistico culturale di un questionario per valutare l'uso della tecnica SBAR da parte degli operatori sanitari. Metodo: il processo di validazione linguistico culturale della versione italiana di un questionario in lingua inglese proposto da Trentham, B. et al. nel 2010 per valutare l'utilizzo della tecnica SBAR in ambito ospedaliero è stato effettuato secondo le fasi del modello proposto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Risultati: tutte le fasi (forward translation,panel di esperti, back traslation, pre-testing, versione finale) del processo di validazione linguistico culturale sono state eseguite in modo soddisfacente. La versione italiana finale è stata approvata dagli autori dello strumento originale. Conclusioni: l’esito positivo del processo di validazione linguistico culturale della versione italiana di un questionario per la valutazione dell'uso della tecnica SBAR in ambito ospedaliero potrebbe aprire la strada a ulteriori studi sulla sua applicazione nelle strutture sanitarie italiane.
|
Notes |
presenti tabelle del processo di validazione linguistico culturale
|