Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Biffi Luca, Nita Elena, Giudici Gilberto, Velasco Veronica. Il coinvolgimento dei locali nella prevenzione del gioco d’azzardo: un’azione di corresponsabilità attraverso un codice etico. Psicologia della salute 2022(2):129–144. 
Added by: Valentina Biagioli (12/12/2022 13:34:47)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Biffi2022
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Psicologia, Sociologia
Sottocategorie: Codici etici, Psicologia di comunità, Psicologia sociale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Sociologia della salute
Keywords: Prevenzione primaria, Promozione della salute
Autori: Biffi, Giudici, Nita, Velasco
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/72
Indice di Visite: 6%
Indice di Popolarità: 1.5%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall'articolo).
Il gioco d’azzardo si è notevolmente diffuso negli ultimi anni in Italia e conseguentemente sono aumentate le preoccupazioni sulle conseguenze negative su salute, economia e socialità. Una delle strategie considerate efficaci in letteratura per prevenire i rischi legati al gioco consiste nel coinvolgimento di esercenti dei locali in cui il gioco viene offerto. Lo studio presenta la valutazione di un’azione di coinvolgimento dei locali che offrono gioco d’azzardo in ambito preventivo, attraverso l’adesione ad un codice etico. Una prima fase si è focalizzata sul confronto tra le azioni previste nel codice e le evidenze in letteratura. Successivamente, è stato realizzato uno studio qualitativo per indagare e confrontare tra esercenti che hanno aderito al codice etico ed esercenti che non lo hanno fatto alcuni costrutti considerati particolarmente rilevanti per l’attivazione di azioni di prevenzione ed il riconoscimento da parte degli esercenti di un ruolo preventivo all’interno della comunità. Sono stati coinvolti complessivamente 24 esercenti (11 di questi hanno aderito al codice etico) attraverso 3 focus group. È stata realizzata un’analisi del contenuto. I risultati evidenziano differenze tra gli esercenti che aderiscono al codice etico e quelli che non aderiscono, in particolare nel loro atteggiamento, nella rappresentazione e nel riconoscimento della pericolosità del gioco d’azzardo, nella percezione del loro ruolo e della propria possibilità di attuare azioni efficaci a prevenire il gioco d’azzardo patologico. I risultati hanno inoltre permesso di identificare strategie di miglioramento delle azioni previste dal codice etico e di potenziamento del ruolo sociale e preventivo degli esercenti.