Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Muzi Morena, Fermani Alessandra, Canestrari Carla, Ballerini Antonina, del Moral Arroyo Gonzalo. La sensibilità materna nelle madri adolescenti. Documentazione di una esperienza con madri brasiliane vissute in contesti multiproblematici. Psicologia della salute 2022(2):109–128. 
Added by: Valentina Biagioli (12/12/2022 13:30:43)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Muzi2022
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia, Teorie infermieristiche
Sottocategorie: Dignità, Etnopsicologia, Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Infermieristica transculturale, Psicologia della salute, Psicologia dello sviluppo, Psicologia sociale, Sociologia della famiglia, Violenza contro le donne
Autori: Ballerini, Canestrari, del Moral Arroyo, Fermani, Muzi
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/62
Indice di Visite: 5%
Indice di Popolarità: 1.25%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall'articolo).
Gli autori affrontano il tema della sensibilità materna nelle madri adolescenti con storie personali segnate da maltrattamenti ed abusi. L’obiettivo è l’esplorazione della qualità della relazione diadica, in particolare della sensibilità materna in età adolescenziale e del suo rapporto con esperienze traumatiche precoci. A tale scopo è stato selezionato un campione di quattro giovani madri adolescenti brasiliane di età compresa tra 16 e 17 anni, con bambini appartenenti ad una fascia di età tra 6 e 12 mesi. Le madri sono state osservate assieme ai loro figli nella struttura che le accoglie in situazioni di gioco spontaneo e valutate attraverso il CARE-Index. Lo strumento offre una ricca fenomenologia di indici di comportamento che permette una interessante analisi qualitativa. Le madri osservate nella relazione con il proprio bambino sono risultate spesso disorientate, bisognose di riconoscimento, scarsamente sintoniche, con evidenti sentimenti di inadeguatezza, ma non di rinuncia a svolgere il proprio ruolo materno. Questa discontinuità, questo rapporto non deterministico tra trauma precoce e sensibilità materna, in linea con i risultati di alcune ricerche, rappresenta l’aspetto di maggiore interesse dell’esperienza presentata ed incoraggia una prospettiva di ricerca orientata ad un suo approfondimento ed alla sperimentazione di interventi psicoeducativi.