Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Maiello Assunta, Savarese Livia, De Luca Picione Raffaele, Auriemma Ersilia, Pacella Daniela, Bova Maria, et al. Il senso di padronanza della malattia cronica: una ricerca mixed method con adulti affetti da angioedema ereditario. Psicologia della salute 2022(2):55–79. 
Added by: Valentina Biagioli (12/12/2022 13:18:45)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Maiello2022
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Sottocategorie: Infermieristica in immunologia, Psicologia clinica, Psicologia della salute, Psicologia dello sviluppo, Qualità di vita
Keywords: Cura di sé, Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Auriemma, Bova, Cancian, De Luca Picione, Freda, Maiello, Pacella, Savarese, Spadaro, Zanichelli
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/77
Indice di Visite: 7%
Indice di Popolarità: 1.75%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall'articolo).
La condizione di cronicità comporta la necessità di promuovere una riorganizzazione, sia nell’immediato che a lungo termine, della propria esistenza in ragione delle proprie risorse, dei propri ruoli sociali, dei vincoli imposti dalla malattia. Il modello del Senso di Padronanza della Malattia (SdiP-M) cronica, intende focalizzarsi sul ruolo dei processi di sensemaking, con cui facciamo riferimento ad un modello di costruzione del significato soggettivo dell’esperienza sottolineando la centralità del ruolo del paziente e delle sue competenze nella gestione della sua condizione di salute. In questo lavoro gli autori propongono un disegno di ricerca mixed method che prevede l’adattamento dell’intervista narrativa sul senso di padronanza della malattia somministrata a 28 adulti affetti da angioedema ereditario. Tali interviste sono state analizzate mediante un approccio theory driven volto ad esplorare le modalità attraverso cui si declinano le cinque funzioni della narrazione: articolazione temporale, integrazione dell’esperienza nella quotidianità, regolazione delle emozioni, supporto sociale e fronteggiamento. Mediante una multiple corrispondence analysis ed una successiva cluster analysis sono stati identificati tre differenti profili di padronanza che rappresentano diversi gradi di flessibilità, integrazione ed adattamento alla malattia. I risultati suggeriscono come la qualità di vita sia legata alla promozione dei processi che sono coinvolti nel SdiP-M, i quali appaiono di vitale importanza per sostenere l’engagement dell’individuo e del sistema sanitario che se ne fa carico.