Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Ciuffi Sara, Iozzo Pasquale, Lucchini Alberto, Trevisan Monica, Piemonte Guya, Manici Matteo, et al. Parametri clinici, strumentali e indici per l’ingresso del paziente adulto nel trial di svezzamento da ventilazione meccanica: revisione di letteratura. Scenario 2020;37(2):16–30.
Added by: Daniela Forte (11/12/2022 18:53:10) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Ciuffi2020 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica Sottocategorie: Infermieri, Infermieristica in area critica, Interventi infermieristici, Presa in carico, Respirazione, Risultati infermieristici, Valutazione infermieristica Keywords: Procedure assistenziali, Procedure diagnostiche, Terapia intensiva, Ventilazione assistita Autori: Bambi, Bulleri, Ciuffi, Comisso, Elli, Fusi, Giusti, Imbriaco, Iozzo, Lucchini, Manici, Marchese, Mattiussi, Negro, Piemonte, Rasero, Trevisan Collezione: Scenario |
Visualizzazioni: 1/80
Indice di Visite: 7% Indice di Popolarità: 1.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione: Il weaning è un processo decisionale dinamico e collaborativo che copre l’intero processo di liberazione del paziente dal supporto ventilatorio meccanico e dal device endotracheale. I parametri clinici, strumentali e gli indici sono elementi che permettono di valutare la capacità di far fronte del paziente allo svezzamento dalla ventilazione meccanica e dunque il successo o il fallimento del processo stesso. L’obiettivo della presente revisione di letteratura è quello di rilevare il grado di efficacia di questi parametri e degli indici attualmente disponibili in termini di funzionalità predittive, e quindi di utilità nella pratica clinica. Metodi: E’ stata eseguita una ricerca bibliografica tramite i seguenti motori di ricerca di articoli scientifici: PubMed,CINHAIL e Google Schoolar, sulla base di criteri prestabiliti. Sono stati selezionati ed inclusi 29 articoli. Risultati: E’ emerso un’eterogenità di parametri e indici per la predizione del weaning. Quelli più studiati sono parametri legati all'ecografia diaframmatica come la frazione di ispessimento diaframmatico (DTF) o il Lung ultrasound Score e gli indici integrativi respiratori tra cui l'indice CORE, IWI e la checklist di BWAP.Conclusioni: Poichè il weaning è un processo che prevede la collaborazione in équipe, questi indici possono essere utilizzati da tutto il gruppo multiprofessionale per poter garantire il successo o prevedere il fallimento dello svezzamento in fase pre weaning. A livello infermieristico sono probabilmente più maneggevoli gli indici clinici come il RBSI o la BWAP.
Added by: Daniela Forte Last edited by: Daniela Forte |
Notes |
Presenti tabelle risultati della ricerca
|