Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
La gestione del sondino naso gastrico: conoscenze ed attitudini degli infermieri. Studio osservazionale. Scenario 2020;37(1):12–17.
Added by: Daniela Forte (11/12/2022 17:42:17) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: anon2020a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie Sottocategorie: Aziende ospedaliere, Infermieri, Infermieristica in area critica, Infermieristica in cardiologia, Infermieristica in neurologia, Somministrazione terapia, Unità operative Keywords: Cardiologia, Nutrizione artificiale, Procedure assistenziali Collezione: Scenario |
Visualizzazioni: 1/69
Indice di Visite: 6% Indice di Popolarità: 1.5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione:L’obiettivo principale del presente lavoro è quello di determinare il grado di conoscenza delle pratiche corrette di somministrazione di farmaci attraverso sondino naso gastrico da parte del personale infermieristico.Materiali e metodi:è stato condotto uno studio osservazionale descrittivo trasversale a partire da giugno 2018 e terminato nel mese di dicembre 2018, attraverso la somministrazione di un questionario. La popolazione di studio prende in considerazione il personale infermieristico operante all'interno di un ospedale del centro Italia.Risultati: dalle valutazioni dei questionari, il 47,7% dei professionisti intervistati ha dimostrato di possedere un grado carente di conoscenza delle corrette pratiche di gestione della sonda naso gastrica, il 14,9% molto scarsa e solo il 27,3% adeguata. Nessun professionista ha dimostrato di possedere una formazione molto adeguata in materia. Discussioni: attraverso l'attività di ricerca condotta, il presente studio evidenzia qual è la conoscenza delle pratiche corrette di gestione e somministrazione di farmaci attraverso sonda nasogastrica da parte del personale infermieristico coinvolto nel processo assistenziale. Conclusioni: prendendo in considerazione le raccomandazioni della Società Spagnola di Nutrizione Parenterale e Enterale, Società Spagnola di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica, le Linee Guida della Società Europea di Nutrizione Parenterale ed Enterale (ESPEN) e della Società italiana di Nutrizione Parenterale ed Enterale (SINPE), è stato sorprendente notare attraverso i risultati del presente studio osservazionale come nessun intervistato abbia dimostrato di possedere un alto livello di conoscenze delle buone pratiche cliniche in merito alla gestione e alla somministrazione di farmaci/miscele nutrizionali attraverso sonda nasogastrica.
Added by: Daniela Forte Last edited by: Daniela Forte |