Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Milani Laura, Mannone Corinne, Guerra Claudia, Caruso Rosario. La scala Modified Early Warning Score “MEWS” applicata al triage può predire la necessità di ricovero? Studio pilota. Scenario 2019;36(4):10–14.
Added by: Daniela Forte (11/12/2022 15:52:56) Last edited by: Daniela Forte (11/12/2022 16:43:39) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Milani2019a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca Sottocategorie: Accertamento, Infermieristica in area critica, Risultati infermieristici, Scale di valutazione, Strumenti di rilevazione dati Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Presa in carico, Procedure assistenziali, Triage Autori: Caruso, Guerra, Mannone, Milani Collezione: Scenario |
Visualizzazioni: 1/52
Indice di Visite: 4% Indice di Popolarità: 1% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione: il triage è un processo organizzativo volto a ridistribuire i tempi di attesa d’accesso alle prestazioni sanitarie a favore di chi ha necessità d’interventi in emergenza e urgenza. La corretta attribuzione del codice di triage, anche in presenza di procedure e protocolli condivisi, non è priva di variabilità operatore dipendente. Per questi motivi, gli score con valenza predittiva di ospedalizzazione riescono a supportare le valutazioni del professionista in triage. Tra questi score inizia ad emergere il possibile utilizzo del Modified Early Warning Score (MEWS). Scopo: descrivere le caratteristiche di predittività dello score MEWS utilizzato al triage in pronto soccorso sul ricovero ospedaliero in generale, ed in particolare sul ricovero ospedaliero in ambiente intensivo. Materiali e metodi: studio pilota descrittivo monocentrico con campionamento consecutivo di pazienti maggiorenni con patologia medica o chirurgica. L’arruolamento è stato condotto tra luglio e agosto 2018. Risultati: Sono stati arruolati 145 pazienti in un unico pronto soccorso del Nord Italia. Lo score MEWS ha mostrato punteggi più elevati sia nei pazienti ricoverati versus i pazienti dimessi (P-Value<0.001), sia nei pazienti ricoverati in ambiente intensivo versus i ricoverati in degenza ordinaria (P-Value<0.001). La probabilità del ricovero aumenta di circa tre volte all'aumentare di ogni punto dello score MEWS (OR=3.103;IC95%=2.145-4.49;P-Value<0.000).La probabilità di ricovero in ambiente intensivo aumenta di quasi quattro volte all'aumentare di ogni punto sullo score MEWS (OR=3.955;IC95%=1.7448.359;PValue<0.001). Conclusioni: Lo score MEWS mostra il ruolo predittivo sia sul ricovero in generale sia sul ricovero in ambiente intensivo. Tuttavia, ulteriori indagini su ampia scala e che aggiustino gli effetti dello score MEWS sul ricovero sono necessari per comprendere la performance predittiva. Questo studio pilota fornisce le informazioni necessarie per pianificare indagini maggiormente robuste.
Added by: Daniela Forte Last edited by: Daniela Forte |