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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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De Simone Stefania. Il Project Work come metodo di apprendimento delle competenze manageriali. Organizzazione Sanitaria 2022;46(3):33–41. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (09/12/2022 15:47:19)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: DeSimone2022
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Categorie: Management
Sottocategorie: Formazione del personale
Autori: De Simone
Collezione: Organizzazione Sanitaria
Visualizzazioni: 1/64
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Indice di Popolarità: 1.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
L’articolo discute dell’importanza del project work come metodo di apprendimento, complementare alla formazione teorica tradizionale, per lo sviluppo delle competenze manageriali. I professionisti della sanità sono oramai chiamati a svolgere attività manageriali nel rispetto dei vincoli di razionalità economica e al contempo a saper gestire rapporti interprofessionali ed équipe multi-disciplinari. Nell’esperienza della scrivente come docente tutor project work in molti corsi di formazione manageriale per ruoli apicali in sanità a livello regionale, il project work, nel coniugare il percorso formativo “in aula” con le realtà concrete di lavoro dei partecipanti, contribuisce a rafforzare la qualità del lavoro in team e la capacità di problem solving. Ciò a testimonianza dell’importanza del coinvolgimento e dell’integrazione di professionalità diverse nella gestione di attività complesse in sanità e nella consapevolezza che l’obiettivo della formazione manageriale è quello di rafforzare, in coloro che occupano ruoli apicali nel governo della sanità, conoscenze e competenze che aiutino a sviluppare ipotesi di innovazione, oltre che di gestione ottimale della realtà esistente. Il rafforzamento della capacità di gestione a livello locale è uno degli ingredienti essenziali di un sistema sanitario forte e resiliente, con l’obiettivo di interpretare l’evoluzione del passato e la frattura del presente, dovuta al periodo emergenziale COVID, per tracciare direzioni per il futuro.