Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Canova Luigina, Bobbio Andrea, Manganelli Anna Maria. Il ruolo del rimpianto anticipato nella previsione del consumo di frutta come snack tra i giovani. Psicologia della salute 2022(1):114–136. 
Added by: Valentina Biagioli (04/12/2022 16:11:50)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Canova2022
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Psicologia, Sociologia
Sottocategorie: Prevenzione, Psicologia clinica, Psicologia della salute, Psicologia dello sviluppo, Sociologia della salute
Keywords: Promozione della salute
Autori: Bobbio, Canova, Manganelli
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/66
Indice di Visite: 6%
Indice di Popolarità: 1.5%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall'articolo).
Lo studio esplora il ruolo del rimpianto anticipato nella teoria del comportamento pianificato (Theory of Planned Behaviour, TPB; Ajzen, 1991) applicata al consumo di frutta come snack. Il modello ipotizzato estende la TPB con l’inclusione del comportamento passato e del rimpianto anticipato. Gli obiettivi principali sono: a) testare se il rimpianto anticipato migliori il potere predittivo della TPB, anche dopo aver considerato il comportamento passato; b) analizzare se il rimpianto moderi la relazione tra intenzione e comportamento. Lo studio è stato condotto in due fasi, a distanza di due settimane. Nella prima fase, il questionario strutturato online includeva le misure dell’intenzione e dei suoi antecedenti ed item per rilevare il comportamento passato ed il rimpianto anticipato. Nella seconda è stato rilevato il comportamento di consumo di frutta fresca come snack nelle due settimane precedenti. Ha partecipato allo studio un campione di convenienza di 361 studenti universitari italiani. I risultati ottenuti mediante le analisi di regressione mostrano che comportamento passato e rimpianto anticipato migliorano la capacità della TPB di prevedere sia l’intenzione sia il comportamento futuro. Inoltre, il rimpianto modera l’effetto dell’intenzione sul comportamento, che è significativo solo quando il rimpianto è elevato. In conclusione, i risultati supportano l’importanza di considerare il rimpianto anticipato nella previsione delle intenzioni di mettere in atto questo comportamento alimentare salutare e l’utilità di far leva su questa reazione affettiva per rinforzare il legame intenzione-comportamento.