Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Cataudella Stefania, Congiu Nicola, Langiu Giulia. L’impatto psicologico della pandemia da COVID-19 sul periodo perinatale: una breve review dei primi dati della letteratura sul contesto italiano ed internazionale. Psicologia della salute 2022(1):15–38. 
Added by: Valentina Biagioli (04/12/2022 15:46:59)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Cataudella2022
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Sottocategorie: Infermieristica in infettivologia, Infermieristica in neonatologia, Psicologia clinica, Psicologia della salute, Stress
Keywords: Ansia, Depressione, Ginecologia e ostetricia
Autori: Cataudella, Congiu, Langiu
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/72
Indice di Visite: 6%
Indice di Popolarità: 1.5%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall'articolo).
La pandemia da COVID-19 ha influenzato molti aspetti della vita, inclusa l’esperienza della nascita e la transizione alla maternità. È stata condotta una review narrativa con l’obiettivo di sintetizzare le prime evidenze sull’impatto psicologico della pandemia sul periodo perinatale, facendo luce, inoltre, sui dati emersi su scala nazionale rispetto ai paesi, europei ed extraeuropei. La selezione degli studi è stata condotta attraverso le banche dati Scopus e Google Scholar. Sono stati inclusi 36 studi pubblicati da marzo ad ottobre 2020 e che rispettavano i criteri di inclusione ed esclusione stabiliti a priori. Aumento di stress, di sintomatologia ansiosa e depressiva sono risultati trasversali a tutti gli studi, concentrati prevalentemente nella fase prenatale. Il supporto di familiari, del partner, l’attaccamento materno sicuro ed una corretta informazione sono emersi come fattori protettivi. La fase perinatale della vita, quindi, si è caratterizzata come una fase di vulnerabilità che ha ricevuto poca attenzione nei suoi risvolti psicologici. È importante che i contesti di cura che ruotano intorno alla nascita tengano conto che situazioni di crisi, come quella attuale, possono acuire alcuni aspetti di vulnerabilità delle donne, sia da un punto di vista medico che psicologico, e avere conseguenze sul benessere della coppia madre-bambino.