Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Di Trani Michela, De Piccoli Norma, Borella Erika, Guicciardi Marco. Transdisciplinarità e formazione: un’opportunità di sviluppo per la professione psicologica, anche nell’ambito della salute. Psicologia della salute 2022(1):7–14. 
Added by: Valentina Biagioli (04/12/2022 15:41:15)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: DiTrani2022
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Gruppi occupazionali, Management, Psicologia, Scienze della formazione
Sottocategorie: Apprendimento, Didattica, Formazione del personale, Psicologi, Psicologia della salute
Keywords: Formazione universitaria, Metodi didattici
Autori: Borella, De Piccoli, Di Trani, Guicciardi
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/84
Indice di Visite: 7%
Indice di Popolarità: 1.75%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall'articolo).
Il presente lavoro affronta il tema della transdisciplinarità nella formazione specialistica, con particolare attenzione all’ambito della psicologia della salute. A partire da alcune premesse legate all’approccio biopsicosociale, fortemente orientato all’integrazione delle diverse discipline, vengono sviluppate criticità e possibilità legate all’applicabilità dell’orientamento transdisciplinare nella formazione. Nonostante il riordino degli ordinamenti didattici delle SSUAP (Scuole di specializzazione universitarie di area psicologica) del 2019 sostenga l’affiancamento alle attività formative psicologiche di quelle relative ad altri ambiti della formazione, la proposta sembra essere connotata da una prospettiva multidisciplinare, lontana da un approccio complesso, non gerarchico, eterogeneo, inclusivo ed aperto a sviluppi imprevedibili come quello transdisciplinare. È sul piano della metodologia didattica che la partita relativa all’approccio transdisciplinare sembra poter trovare un terreno favorevole di sviluppo e rappresentare un’opportunità evolutiva dal punto di vista professionale. L’orientamento sistemico, co-costruttivo ed evolutivo fanno da sfondo a tale percorso di formazione e trasformazione, mentre i tirocini ed i laboratori professionalizzanti si connotano come luoghi elettivi in cui gli allievi possono sperimentare l’approccio transdisciplinare, mantenendo spazi di riflessione e tutoraggio. Inoltre, la realizzazione di eventi (i.e. seminari) e lo sviluppo di progetti di formazione e ricerca-azione condivisi tra le scuole di specializzazione universitarie in psicologia della salute possono rappresentare ulteriori momenti di snodo nella costituzione di una rete formativa basata sulla transdisciplinarità.