Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Berti Lucia, Mozzarelli Fabio. Breast care nurse: indagine conoscitiva dalla definizione delle competenze strategiche alla valutazione delle performance organizzative utilizzando l’approccio strategico della balance scorecard. Italian Journal of Nursing 2022;25(38):13–19.
Added by: Antonina Ingrassia (02/12/2022 09:09:40) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Berti2022 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Metodologia dell'assistenza infermieristica Sottocategorie: Scale di valutazione Autori: Berti, Mozzarelli Collezione: Italian Journal of Nursing |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione. Partendo dall’analisi delle competenze strategiche dell’infermiera di senologia, si vuole avviare un sistema di valutazione, miglioramento e monitoraggio delle performance clinico-organizzative attraverso la definizione dapprima di specifiche aree di performance successivamente di un set di indicatori individuali e assistenziali utilizzando l’approccio strategico della Balance Scorecard (BSC). Materiali e metodi. L’individuazione delle competenze strategiche dell’infermiera di senologia è stata attuata attraverso un’indagine conoscitiva tra i professionisti del Centro di Senologia dell’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Piacenza seguendo il modello teorico delle competenze di Spencer & Spencer e il modello teorico delle competenze core dell’infermiera di senologia di Yates. Il processo di valutazione si basa su di una relazione negoziale tra valutatore e valutato e si attua attraverso l’utilizzo di una scheda che deve contenere per ogni competenza gli obiettivi e i compiti assegnati facendo riferimento al grading attuale e al grading obiettivo. Risultati. Lo sviluppo della Mappa Strategica definisce la fisionomia della BSC in termini di prospettive, aree di performance, indicatori di performance e relazioni causa-effetto. All’interno di ciascuna prospettiva sono esplicitate le aree di risultato per i centri di senologia, e a ogni area corrisponde la declinazione di un indicatore di performance. Conclusioni. L’infermiera di senologia può costruire i propri dossier formativi partendo dalla mappatura delle cinque competenze strategiche individuate: sensibilità interpersonale, flessibilità, teamwork, capacita tecnico professionale e orientamento al paziente. La BSC trasforma lo sviluppo delle competenze in risultati utili alla pratica assistenziale e ne definisce la misura tramite gli indicatori. Quello descritto, potrebbe essere un modello esportabile ad altri percorsi clinico-assistenziali. |
Notes |
Rivista on line.
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