Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Ienopoli Chiara, Sperlinga Riccardo, Scavino Enrica, Frigerio Simona. Efficacia del peer learning sulla capacità di ragionamento diagnostico, sulle capacità decisionali e sulla conoscenza degli studenti di infermieristica: uno studio pilota. Professioni infermieristiche 2022;75(2):135–143. 
Added by: Giuseppe Lestini (29/11/2022 18:11:47)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Ienopoli2022
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Sottocategorie: Apprendimento, Diagnosi infermieristica
Autori: Frigerio, Ienopoli, Scavino, Sperlinga
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/69
Indice di Visite: 5%
Indice di Popolarità: 1.25%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall’articolo).
INTRODUZIONE: L’apprendimento tra pari è una strategia didattica importante, insieme a quelle tradizionali, nello sviluppo di competenze di ragionamento diagnostico e pensiero critico, di leadership, di insegnamento e tutorship degli studenti infermieri.
OBIETTIVO: valutare l’efficacia dell’apprendimento tra pari nello sviluppo delle competenze di ragionamento diagnostico, di capacità decisionale e conoscenza degli studenti infermieri.
DISEGNO: Studio randomizzato controllato monocentrico di tipo pilota.
SETTING: Sede di un Corso di Laurea in Infermieristica di Torino, nel mese di giugno 2019. Partecipanti: 113 studenti infermieri (gruppo di intervento: n=68, gruppo di controllo: n= 45).
INTERVENTO: Applicazione dell’apprendimento tra pari in sessioni in cui erano presenti contemporaneamente studenti del primo, secondo e terzo anno. Questi studenti hanno condotto una discussione di un caso clinico senza la supervisione dei docenti.
RISULTATI: Gli studenti del gruppo di intervento (GI) hanno risposto meglio rispetto al controllo (GC); sono state rilevate differenze statisticamente significative rispetto alle percentuali di correttezza delle risposte ai quesiti di ragionamento diagnostico e capacità decisionale (p=0,001; p=0,008). Rispetto alla diagnosi infermieristica, due studenti del gruppo di intervento hanno dimostrato di possedere questo tipo di competenza.
CONCLUSIONI: Gli studenti del GI hanno dimostrato competenze di ragionamento diagnostico più elevate. Sono pochi però gli items nei quali sono emerse differenze statisticamente significative a favore degli studenti del GI. Ciò potrebbe essere attribuito al poco tempo a disposizione della
sperimentazione e al numero esiguo di studenti coinvolti nello studio. Una valutazione certificativa, e non solo formativa all’esperienza, potrebbe potenziare ulteriormente l’efficacia dell’apprendimento tra pari.
KEYWORDS: “peer learning”, “nursing students”, “competence”, “diagnostic reasoning”, “pedagogic
strategies


Added by: Giuseppe Lestini  Last edited by: Giuseppe Lestini