Ienopoli Chiara, Sperlinga Riccardo, Scavino Enrica, Frigerio Simona. Efficacia del peer learning sulla capacità di ragionamento diagnostico, sulle capacità decisionali e sulla conoscenza degli studenti di infermieristica: uno studio pilota. Professioni infermieristiche 2022;75(2):135–143.
Added by: Giuseppe Lestini (29/11/2022 18:11:47)
|
|
Abstract
|
(Trascritto dall’articolo). INTRODUZIONE: L’apprendimento tra pari è una strategia didattica importante, insieme a quelle tradizionali, nello sviluppo di competenze di ragionamento diagnostico e pensiero critico, di leadership, di insegnamento e tutorship degli studenti infermieri. OBIETTIVO: valutare l’efficacia dell’apprendimento tra pari nello sviluppo delle competenze di ragionamento diagnostico, di capacità decisionale e conoscenza degli studenti infermieri. DISEGNO: Studio randomizzato controllato monocentrico di tipo pilota. SETTING: Sede di un Corso di Laurea in Infermieristica di Torino, nel mese di giugno 2019. Partecipanti: 113 studenti infermieri (gruppo di intervento: n=68, gruppo di controllo: n= 45). INTERVENTO: Applicazione dell’apprendimento tra pari in sessioni in cui erano presenti contemporaneamente studenti del primo, secondo e terzo anno. Questi studenti hanno condotto una discussione di un caso clinico senza la supervisione dei docenti. RISULTATI: Gli studenti del gruppo di intervento (GI) hanno risposto meglio rispetto al controllo (GC); sono state rilevate differenze statisticamente significative rispetto alle percentuali di correttezza delle risposte ai quesiti di ragionamento diagnostico e capacità decisionale (p=0,001; p=0,008). Rispetto alla diagnosi infermieristica, due studenti del gruppo di intervento hanno dimostrato di possedere questo tipo di competenza. CONCLUSIONI: Gli studenti del GI hanno dimostrato competenze di ragionamento diagnostico più elevate. Sono pochi però gli items nei quali sono emerse differenze statisticamente significative a favore degli studenti del GI. Ciò potrebbe essere attribuito al poco tempo a disposizione della sperimentazione e al numero esiguo di studenti coinvolti nello studio. Una valutazione certificativa, e non solo formativa all’esperienza, potrebbe potenziare ulteriormente l’efficacia dell’apprendimento tra pari. KEYWORDS: “peer learning”, “nursing students”, “competence”, “diagnostic reasoning”, “pedagogic strategies
Added by: Giuseppe Lestini Last edited by: Giuseppe Lestini
|