Soro Francesca, Cristofori Elena, Spedicato Maria Rosaria, Ginosa Ida, Paoletti Silvana, Galletti Caterina. La didattica aumentata digitalmente: studio qualitativo sulla percezione di infermieri e ostetriche nel corso di Laurea magistrale durante la pandemia SARS-COV- 2 in Italia . Professioni infermieristiche 2022;75(2):75–85.
Added by: Giuseppe Lestini (28/11/2022 16:20:32)
Last edited by: Giuseppe Lestini (28/11/2022 16:53:57)
|
|
Abstract
|
(Trascritto dall’articolo). INTRODUZIONE. La pandemia da SARS-CoV-2 ha reso necessaria una rapida transizione alla didattica aumentata digitalmente, generando un fenomeno che non vede precedenti nella storia della formazione universitaria dei professionisti sanitari. La finalità del presente studio è di comprendere gli effetti della didattica online sugli apprendimenti degli studenti del corso di Laurea magistrale per raccogliere gli elementi significativi della loro esperienza e stimolare la riflessione sulle pratiche didattiche. OBIETTIVO. Descrivere le percezioni e i vissuti dei professionisti in formazione magistrale circa la didattica aumentata digitalmente durante la pandemia da SARS-CoV-2. Metodi. È stato condotto uno studio qualitativo descrittivo su un campione propositivo di 34 professionisti infermieri, infermieri pediatrici e ostetriche. I dati sono stati raccolti nel periodo gennaio-febbraio 2021 attraverso un modulo online, costruito ad hoc. Le risposte sono state analizzate con la content analysis deduttiva. RISULTATI. Dall’analisi dei testi emergono 4 categorie principali: impatto educativo, gestione del tempo, svantaggi della didattica online, apprendimento-insegnamento a distanza. I risultati confermano quanto riportato in letteratura, una migliore gestione del tempo e l’utilità delle videoregistrazioni. L’apprendimento è però fortemente condizionato dalle difficoltà di interazione e di comunicazione tra studenti e tra docenti e studenti. CONCLUSIONI. La didattica aumentata digitalmente ha consentito di continuare il percorso formativo dei professionisti sanitari impegnati durante l’emergenza da SARS-CoV-2. Tuttavia, la formazione a distanza se utilizzata per lungo tempo in modo esclusivo è uno strumento limitato poichè modifica i processi didattici impedendo di sviluppare relazioni significative, il dialogo e la relazione educativa che nel percorso magistrale sono importanti e imprescindibili outcomes. PAROLE CHIAVE. Didattica Aumentata Digitalmente, esperienza degli studenti, infermieri/ostetriche, SARS-CoV-2, Studio qualitativo.
|