Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Soro Francesca, Cristofori Elena, Spedicato Maria Rosaria, Ginosa Ida, Paoletti Silvana, Galletti Caterina. La didattica aumentata digitalmente: studio qualitativo sulla percezione di infermieri e ostetriche nel corso di Laurea magistrale durante la pandemia SARS-COV- 2 in Italia . Professioni infermieristiche 2022;75(2):75–85. 
Added by: Giuseppe Lestini (28/11/2022 16:20:32)   Last edited by: Giuseppe Lestini (28/11/2022 16:53:57)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Soro2022
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Scienze della formazione, Sociologia
Sottocategorie: Didattica, Formazione a distanza (FAD), Formazione universitaria
Autori: Cristofori, Galletti, Ginosa, Paoletti, Soro, Spedicato
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/80
Indice di Visite: 6%
Indice di Popolarità: 1.5%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall’articolo).
INTRODUZIONE. La pandemia da SARS-CoV-2 ha reso necessaria una rapida transizione alla didattica aumentata digitalmente, generando un fenomeno che non vede precedenti nella storia della formazione universitaria dei professionisti sanitari. La finalità del presente studio è di comprendere gli effetti della didattica online sugli apprendimenti degli studenti del corso di Laurea magistrale per raccogliere gli elementi significativi della loro esperienza e stimolare la riflessione sulle pratiche didattiche.
OBIETTIVO. Descrivere le percezioni e i vissuti dei professionisti in formazione magistrale circa la didattica aumentata digitalmente durante la pandemia da SARS-CoV-2.
Metodi. È stato condotto uno studio qualitativo descrittivo su un campione propositivo di 34 professionisti infermieri, infermieri pediatrici e ostetriche. I dati sono stati raccolti nel periodo gennaio-febbraio 2021 attraverso un modulo online, costruito ad hoc. Le risposte sono state analizzate con la content analysis deduttiva.
RISULTATI. Dall’analisi dei testi emergono 4 categorie principali: impatto educativo, gestione del tempo, svantaggi della didattica online, apprendimento-insegnamento a distanza. I risultati confermano quanto riportato in letteratura, una migliore gestione del tempo e l’utilità delle videoregistrazioni. L’apprendimento è però fortemente condizionato dalle difficoltà di interazione e di comunicazione tra studenti e tra docenti e studenti.
CONCLUSIONI. La didattica aumentata digitalmente ha consentito di continuare il percorso formativo dei professionisti sanitari impegnati durante l’emergenza da SARS-CoV-2. Tuttavia, la formazione a distanza se utilizzata per lungo tempo in modo esclusivo è uno strumento limitato poichè modifica i processi didattici impedendo di sviluppare relazioni significative, il dialogo e la relazione educativa che nel percorso magistrale sono importanti e imprescindibili outcomes.
PAROLE CHIAVE. Didattica Aumentata Digitalmente, esperienza degli studenti, infermieri/ostetriche, SARS-CoV-2, Studio qualitativo.