Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Patassini Valentina, Ripa Paola, Biscotti Rita, Rimoldi Elisa. Le emozioni e relative strategie di contenimento degli studenti di infermieristica nel contesto pandemico: una revisione della letteratura. Italian Journal of Nursing 2021;24(36):14–19.
Added by: Antonina Ingrassia (11/11/2022 15:19:47) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Patassini2021 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Igiene Sottocategorie: Malattie infettive, Studenti Autori: Biscotti, Patassini, Rimoldi, Ripa Collezione: Italian Journal of Nursing |
Visualizzazioni: 1/93
Indice di Visite: 7% Indice di Popolarità: 1.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione. L’attuale secolo si compone di diverse emergenze sanitarie che partendo da focolai isolati si sono poi diffuse, sfociando in episodi epidemici come nel caso della SARS, MERS ed EBOLA oppure pandemici come nel caso del virus influenzale A/H1N1 o dell’attuale SARS-CoV2. Di queste emergenze è stato dimostrato il forte impatto psicologico ed emotivo non solo sui cittadini ma anche sugli operatori sanitari. Scopo. Individuare quali siano le emozioni maggiormente manifestate dagli studenti infermieri tirocinanti durante le emergenze di sanità pubblica del XXI secolo e identificarne le strategie di contenimento e gestione. Metodi e materiali. La revisione della letteratura è stata condotta utilizzando le principali Banche Dati biomediche: PubMed e Cinahl. Sono stati inclusi studi primari, in lingua inglese e pubblicati nell’arco temporale 2003-2020. Risultati. Dei 103 studi sottoposti a screening, 13 sono stati ritenuti idonei per la stesura dell’elaborato. Di questi, 3 sviluppati attraverso metodo qualitativo e 10 quantitativo. La disamina qualitativa e quantitativa degli studi ha dato origine a diverse aree tematiche riconducibili alle diverse emozioni percepite dai futuri professionisti e ai diversi strumenti di contenimento e gestione implementati dagli autori ed a elementi “chiave” presenti nella maggior parte delle pubblicazioni. Conclusioni. Diverse sono le emozioni riportate dagli studenti infermieri durante le emergenze di sanita pubblica del XXI secolo. L’ansia e la paura aumentano in maniera proporzionale ai livelli di stress. Le emozioni negative vengono incrementate dalla mancanza di dispositivi di protezione individuale, da conoscenze inadeguate, da fattori culturali legali alla famiglia e alla società. L’insegnamento svolge un ruolo cruciale perchè consente di aumentare le conoscenze; il coping e la rielaborazione scritta dei vissuti attraverso un diario riflessivo aiutano il futuro professionista a gestire l’impatto emotivo, mentre sessioni di apprendimento pratico facilitano l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di se. |
Notes |
Rivista on line.
|