Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Melone Giuseppe. La complessità del SSN come valore: annose criticità e opportunità del PNRR e del Decreto 71. Sanità Pubblica e Privata 2022;41(3):19–34.
Added by: Fernando Barberini (16/10/2022 17:03:56) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Melone2022 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Management Sottocategorie: Complessità assistenziale, Finanziamento servizi sanitari, Programmazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale Keywords: Andamento dei costi, Politiche sanitarie Autori: Melone Collezione: Sanità Pubblica e Privata |
Visualizzazioni: 1/93
Indice di Visite: 7% Indice di Popolarità: 1.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Il primo ventennio del 2000 ci ha lasciati ponendoci di fronte ad un periodo di forti interrogativi, che impattano sugli stessi capisaldi dello sviluppo della civiltà umana. Che si debba riprendere la lanterna di Diogene, per cercare nuovamente l’uomo!? Sembra quasi che 2000 anni di storia e di evoluzione antropologica e del pensiero siano trascorsi invano, se dobbiamo porci domande profondamente basiche, quasi escatologiche, sulla tenuta e l’idoneità degli impianti sociali ed economici delineatisi nel corso dei secoli, pur forti di ancoraggi valoriali solidi via via consolidati. La pandemia da Covid-19 ha mutato paradigmi esistenziali, modelli di vita e di relazione umana, impianti e assetti economico produttivi; ci ha posto di fronte a domande circa la corretta gestione di aspetti come prevenzione, ricerca scientifica, democrazia delle cure, assetti economici sostenibili, impegni da sostenere, all’occorrenza, ciascuno, in un moto ecumenico di solidarietà, con spirito volto all’uguaglianza sostanziale, rimuovendo gli ostacoli allo sviluppo pieno ed equo della persona umana e della sua dignità. Da ultimo, poi, il conflitto bellico nell’Europa dell’Est ci sta ponendo interrogativi circa la valenza e l’attualità ancora possibile da riconoscere agli assetti delle organizzazioni sovranazionali e internazionali, sia umanitarie che politico-istituzionali, specie in relazione ad una possibile idoneità a costituire sedi di governo e gestione di situazioni altamente complesse e impattanti su piani molto più che solo sociali, per creare forti smottamenti in ambiti geopolitici ed economici su scala planetaria.
|