Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Torre Marcello, Caruso Rosario, Tomasin Rita Patrizia, Arrigoni Cristina. Clima Organizzativo e Counterproductive Work Behavior nell’implementazione di un percorso per infermieri neoassunti: uno studio Pilota presso un’Azienda Sanitaria del Nord Italia. Italian Journal of Nursing 2021;24(35):21–27.
Added by: Antonina Ingrassia (14/10/2022 14:59:36) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Torre2021 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management Keywords: Inserimento del personale Autori: Arrigoni, Caruso, Tomasin, Torre Collezione: Italian Journal of Nursing |
Visualizzazioni: 1/89
Indice di Visite: 7% Indice di Popolarità: 1.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione. L’implementazione di percorsi strutturati per l’inserimento degli infermieri neoassunti ha mostrato aumentare sia la loro Job Satisfaction che la qualità dell’assistenza erogata. Tuttavia, sebbene siano spesso raccomandati monitoraggi contesto-specifici delle variabili influenzanti il clima organizzativo, nella letteratura non vi sono studi che indaghino le informazioni descrittive di questi costrutti nella coorte di infermieri neoassunti. Gli obiettivi di questo studio sono quindi: (1) descrivere il livello degli elementi influenzanti il clima organizzativo negli infermieri neoassunti dell’ASST dei Sette Laghi, (2) descrivere le capacita predittive di questi costrutti sulla consapevolezza degli errori nella pratica clinica e (3) mettere in relazione le variabili dello studio con una variabile di prossimità relativa ai CWB, per stabilire un ipotetico cut-off di sicurezza comportamentale. Materiali e Metodi. Questo studio osservazionale descrittivo di natura pilota si riferisce ad un campione di 41 infermieri neoassunti nell’anno 2019. La procedura ha previsto la compilazione di un questionario online contenente 50 item relativi a delle scale validate sulle variabili da analizzare (Unit Nursing Climate Scale, Leader-Member Social Exchange Scale, Utrecht Work Engagement Scale, Affective Commitment Scale) più delle variabili riferite alla Consapevolezza degli Errori e ad un tipico esempio di CWB nel contesto sanitario. Tutti gli score sono stati standardizzati in una metrica 0-100. Risultati. Il campione era composto da soggetti con 26 anni di età mediana. Tutti i costrutti si sono presentati stabili dal punto di vista della consistenza interna (α>0,80), i valori di risposta hanno visto il Lavoro di Gruppo (UNCS) avere lo score più alto (62/100, IQR 58-81), mentre l’Affective Commitment quello più basso (37/100, IQR 27-65). Il modello di regressione lineare multipla ha visto lo Sviluppo Professionale (UNCS) e la Dedizione (UWES) predirre piu del 75% della varianza della Consapevolezza degli Errori. Il parametro con miglior rapporto di sensibilità e specificità degli score dei costrutti indagati in relazione alla prossimità di adeguatezza di comportamento sotto curva di ROC ha dato valore di 64,8. Conclusioni. Questo studio pilota conferma ulteriormente l’impatto del clima organizzativo sulla qualità dell’assistenza. L’approccio e i risultati presentati forniscono ai manager infermieristici degli spunti e delle chiavi di lettura interessanti nella sempre più importante ottica di monitoraggio del percorso dei neoassunti e nella riduzione dei CWB, attraverso l’utilizzo di cut-off di sicurezza comportamentale.
|
Notes |
Rivista on line.
|