Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Casarano S. Ricorda che: “Se non provi empatia e le tue relazioni personali non sono efficaci, non importa quanto se intelligente: non arriverai lontano” Daniel Goleman [Editoriale]. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2021;33(3):247–248. 
Added by: Sandro Filardi (02/06/2022 08:14:13)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Casarano2021b
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Organizzazione delle professioni sanitarie
Sottocategorie: Associazioni delle professioni sanitarie, Comunicazione, Emozioni e sentimenti
Autori: Casarano
Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Visualizzazioni: 1/319
Indice di Visite: 21%
Indice di Popolarità: 5.25%
Allegati    
Abstract     
In questo articolo l’autore parla dell’ultimo anno come Presidente di A.I.C.O. e degli argomenti affrontati particolarmente cari come la comunicazione e l’empatia. Comunicazione un tema col quale ci confrontiamo quotidianamente argomento che merita una profonda riflessione in quanto richiede da parte di un professionista dell’assistenza conoscenza e attenzione. Molto spesso gli infermieri si ritrovano a dedicare più tempo alla compilazione delle pratiche burocratiche piuttosto che all’ascolto attivo del paziente. A dare significato alla comunicazione ci richiama il nostro codice deontologico:
- art 4: nell’agire professionale l’Infermiere stabilisce una relazione di cura, utilizzando l’ascolto e il dialogo… Il tempo di relazione è tempo di cura.
- art 21: l’Infermiere sostiene la relazione con la persona assistita che si trova in condizioni che ne limitano l’espressione, attraverso strategie e modalità comunicative efficaci.
La comprensione e l’ascolto attivo sono alla base della comunicazione empatica. Empatia è la capacità di comprendere il mondo interiore altrui evitando i giudizi. Perché comunicare con Empatia? Per dare valore agli altri, valorizzare sé stessi e creare quel clima di fiducia che è alla base delle relazioni. Con questo stesso spirito abbiamo avviato una stretta sinergia con l’Ordine Professionale sul tema riguardante il futuro della Professione Infermieristica. È il momento di fare una ri-lettura per ri-disegnare i paradigmi della disciplina per rendere attuali i modelli di riferimento dei valori fondamentali.
(A cura di Sandro Filardi).