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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Proietti Stefano, Delfini Pierluigi, Lorenzetti Claudia, Marucci Anna Rita. Revisione narrativa della letteratura sugli strumenti di valutazione del passaggio di consegne infermieristiche. Infermiere Oggi 2021;31(4):12–17. 
Added by: Barbara Di Donato (11/05/2022 16:25:11)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Proietti2021
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Categorie: Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Comunicazione, Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Risk management, Strumenti informativi
Autori: Delfini, Lorenzetti, Marucci, Proietti
Collezione: Infermiere Oggi
Visualizzazioni: 1/236
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Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).

INTRODUZIONE Il passaggio di consegne tra infermieri è uno strumento importante per garantire una continuità nelle cure per i pazienti ospedalizzati. Una comunicazione inadeguata ed inefficace tra infermieri è spesso riportata come la causa principale di errori processuali che conducono all’insorgenza di eventi avversi. La mancanza di adeguati strumenti di valutazione della qualità della consegna infermieristica porta ad elevati costi nella gestione della cura dei pazienti e al rischio di eventi avversi.

MATERIALI E METODI Abbiamo condotto una Revisione della letteratura alla ricerca di strumenti validati per la valutazione della consegna infermieristica. Sono stati consultati Cochrane Library, PubMed, CINAHL, Ilisi. Sono state cercate nel titolo, nell’abstract, nel testo dell’articolo e nei record dei database le parole-chiave “Nursing”, “Handover”, “Handoff”, “Passaggio di consegna”, combinate con gli operatori booleani “and” e “or”. Sono stati inclusi tutti gli articoli originali, trial clinici e Revisioni sistematiche full text in lingua inglese ed italiana.

RISULTATI I due articoli selezionati, al termine del processo di analisi, riguardano l’Handoff-Cex, ideato negli Stati Uniti ed in seguito validato in lingua italiana. Tale strumento permette di analizzare sotto diversi aspetti il processo di trasmissione di informazioni cliniche del paziente: organizzazione, abilità comunicative, contenuto, giudizio clinico, professionalità, ambiente. Inoltre, offre la possibilità di identificare le criticità durante il passaggio di consegna e permette allo stesso tempo di ideare eventuali piani di azione che migliorino la consegna riducendo i rischi.

CONCLUSIONI L’Handoff-Cex può rivelarsi utile per le organizzazioni sanitarie che cercano di misurare e migliorare la qualità della comunicazione durante il passaggio di consegne e, di conseguenza, la qualità dell’assistenza.