Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Terzoni Stefano, Destrebecq Anne, Di Prisco Laura, Ferrara Paolo. L’infermiere scolastico: ruoli e proposte per la realtà italiana. . L'infermiere 2021;65(5).
Added by: Assunta Musto (07/04/2022 10:56:00) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Terzoni2021 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Igiene Sottocategorie: Epidemiologia, Infermieri, Salute pubblica Keywords: Promozione della salute Autori: Destrebecq, Di Prisco, Ferrara, Terzoni Collezione: L'infermiere |
Visualizzazioni: 1/247
Indice di Visite: 15% Indice di Popolarità: 3.75% |
Allegati |
Abstract |
(trascritto dall’articolo). L’attività dell’infermiere scolastico permette di facilitare lo sviluppo ottimale dello studente attraverso la promozione della salute e della sicurezza, l’individuazione e l’intervento dei problemi di saluti attuali e potenziali, la messa in atto di servizi di gestione dei casi. In Italia questa figura è in fase di definizione. L’obiettivo dello studio è Inquadrare la figura dell’infermiere scolastico a livello internazionale, evidenziando gli ambiti di competenza e l’impatto di un suo inserimento all’interno del team multidisciplinare di assistenza scolastica. MATERIALI E METODI. Revisione narrativa della letteratura secondo la SANRA scale, consultando le banche dati PubMed, CINAHL ed Embase; ricerca libera su Google Scholar e consultazione dei siti internet di National Association of School Nurse (NASN), American Academy of Pediatrics e National Health Service (NHS). RISULTATI. Secondo la letteratura, l’infermiere scolastico fornisce assistenza diretta agli studenti in caso d’infortuni e malattie, valuta il sistema generale di assistenza, svolge attività di screening, provvede alla sicurezza della comunità scolastica monitorando il rispetto del piano vaccinale, eroga interventi di educazione sanitaria, partecipa allo sviluppo e alla valutazione delle politiche sanitarie scolastiche, svolge attività di collegamento tra il personale scolastico, la famiglia, gli operatori sanitari e la comunità. L’offerta di assistenza infermieristica scolastica mostra un impatto sempre positivo sulla salute degli studenti. DISCUSSIONE E CONCLUSIONI. La tutela della salute della popolazione scolastica e la vigilanza sull’igiene della scuola, sono temi risalenti ai primi anni del secolo scorso. È auspicabile prevedere in Italia la presenza sistematica di un infermiere che non dovrebbe ricoprire un ruolo da creare ex novo bensì rappresentare una derivazione di quello dell’infermiere di famiglia e comunità.
Added by: Assunta Musto Last edited by: Assunta Musto |