Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Filomeno Lucia, Minciullo Andrea. La simulazione ad alta fedeltà per la formazione degli studenti di infermieristica: una scoping review della letteratura. Professioni infermieristiche 2021;74(3):183–189.
Added by: Tania Diottasi (30/01/2022 11:32:58) Last edited by: Tania Diottasi (30/01/2022 11:34:07) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Filomeno2021a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Management Sottocategorie: Formazione del personale, Studenti Keywords: Formazione universitaria Autori: Filomeno, Minciullo Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/253
Indice di Visite: 14% Indice di Popolarità: 3.5% |
Allegati |
Abstract |
Trascritto dall’articolo.
Background. La simulazione ad alta fedeltà può essere definita come una tecnica per affinare specifiche prestazioni umane in un ambiente protetto e, grazie all'innovazione delle tecnologie simulative è stato possibile ottenere prestazioni sempre più realistiche. Lo scopo di questo studio è quello di mappare e descrivere gli effetti della simulazione ad alta fedeltà nella formazione universitaria infermieristica sulle abilità tecniche e non tecniche degli studenti in un contesto di emergenza/area critica. Metodo. La metodologia di revisione scelta è stata una scoping review all’interno dei più importanti database di interesse biomedico: MEDLINE, Scopus, CINAHL, PsycINFO, Academic Search Index, Science Citation Index and ERIC. Risultati. Sono stati selezionati 530 articoli. Di questi, 21 hanno soddisfatto I criteri di inclusione e sono stati sottoposti al processo di revisione. I partecipanti che hanno ricevuto l'intervento hanno dimostrato abilità migliori rispetto al gruppo di controllo quando sottoposti ad una simulazione basata su scenari realistici. Gli articoli selezionati, inoltre, possono essere suddivisi in due categorie: quelli che si concentrano essenzialmente sulle non-technical skills e quelli che studiano solo le technical skills. Conclusioni. I risultati suggeriscono che l’HFS (High-Fidelity Simulation) dovrebbe includere feedback, briefing e debriefing degli scenari; dovrebbe essere applicato in ogni area della formazione infermieristica; l'autoefficacia, la fiducia e le conoscenze dello studente sono principi chiave da considerare quando si vuole misurare l'effetto di un ambiente di simulazione. |
Notes |
Articolo in lingua inglese.
|