Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Dell'Amore Andrea. Servizi alla persona, nursing e company wide quality control. Management Infermieristico 2004;10(2):28–33.
Added by: Maurizio Brunelli (23/11/2007 11:02:44) Last edited by: Maurizio Brunelli (09/10/2009 10:49:41) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: DellAmore2004 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica Sottocategorie: Sistema di gestione della qualità, Sistema di gestione della qualità, Valutazione infermieristica Autori: Dell'Amore Collezione: Management Infermieristico |
Visualizzazioni: 1/1495
Indice di Visite: 14% Indice di Popolarità: 3.5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Questo lavoro è rivolto a chi - infermieri, infermieri coordinatori e dirigenti, operatori di supporto - contribuisce (in ospedale, nel territorio ecc.) a gestire l'assistenza alla persona, infermieristica e/o tutelare. In particolare l'accento viene posto sul fatto che, generalmente, si presta poca attenzione nei confronti del concetto di "ambiente". La tesi che viene qui proposta è quella secondo cui, se veramente si vuole migliorare l'attuale modo di fare assistenza, se veramente si vuole migliorare le cose, occorre prendere coscienza che i processi esterni alla struttura, o anche solo all'unità operativa, sono importanti tanto quanto quelli interni. Il company wide quality control (CWQC), ovvero la versione giapponese del modello di gestione definito "qualità totale", è presentata come possibile fonte di stimoli a tale riguardo. Added by: Maurizio Brunelli Last edited by: Maurizio Brunelli |