Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Dell'Amore Andrea. Servizi alla persona, nursing e company wide quality control. Management Infermieristico 2004;10(2):28–33. 
Added by: Maurizio Brunelli (23/11/2007 11:02:44)   Last edited by: Maurizio Brunelli (09/10/2009 10:49:41)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: DellAmore2004
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Economia sanitaria, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Sistema di gestione della qualità, Sistema di gestione della qualità, Valutazione infermieristica
Autori: Dell'Amore
Collezione: Management Infermieristico
Visualizzazioni: 1/1495
Indice di Visite: 14%
Indice di Popolarità: 3.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Questo lavoro è rivolto a chi - infermieri, infermieri coordinatori e dirigenti, operatori di supporto - contribuisce (in ospedale, nel territorio ecc.) a gestire l'assistenza alla persona, infermieristica e/o tutelare. In particolare l'accento viene posto sul fatto che, generalmente, si presta poca attenzione nei confronti del concetto di "ambiente". La tesi che viene qui proposta è quella secondo cui, se veramente si vuole migliorare l'attuale modo di fare assistenza, se veramente si vuole migliorare le cose, occorre prendere coscienza che i processi esterni alla struttura, o anche solo all'unità operativa, sono importanti tanto quanto quelli interni. Il company wide quality control (CWQC), ovvero la versione giapponese del modello di gestione definito "qualità totale", è presentata come possibile fonte di stimoli a tale riguardo.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli