Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Franceschini Giulia, Girotti Susi, Pelusi G. The educational core competencies of a coordinator: an observational study . Tutor 2017;17(2):20–28. 
Added by: Cesira Coratella (16/12/2021 16:53:09)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Franceschini2017
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Scienze della formazione
Sottocategorie: Didattica, Formazione permanente, Pedagogia
Keywords: Educazione continua in medicina (ECM), Formazione permanente, Infermieri coordinatori, Valutazione del personale
Autori: Franceschini, Girotti, Pelusi
Collezione: Tutor
Visualizzazioni: 1/270
Indice di Visite: 15%
Indice di Popolarità: 3.75%
Allegati    
Abstract     
L'articolo descrive uno studio osservazionale che vuole dimostrare come ai coordinatori delle professioni sanitarie, che concorrono alla realizzazione degli eventi formativi, siano richieste  alcune  competenze  strategiche come la conoscenza  della materia,  centralità  del  discente,  competenze relazionali, professionalità, riflessione basata sulla pratica e apprendimento basato sul sistema, in un’ottica andragogica orientata all’interprofessional learning.
L'obiettivo  dello  studio  è quindi  valutare  le  competenze  dei  coordinatori  delle  professioni  sanitarie nel setting  dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, sono state analizzate le conoscenze e le competenze pedagogiche dei partecipanti mediante un autovalutazione, sulla base della somministrazione di un questionario, di cui sono risultati valutabili ai fini dello studio 68 su 86.
Nella prima fase è stata condotta una revisione narrativa della letteratura sulle competenze pedagogiche in ambito sanitario e successivamente è stato somministrato a 86 coordinatori il questionario Core competencies of Nurse Educators with Task Statements, lo strumento è composto da 8 core competencies in cui il professionista si autovaluta in merito alle conoscenze e abilità.
I  risultati mostrano un valori medio per conoscenze e abilità compreso tra 2,70 e 3,07, la media relativa alle conoscenze è di 2,89 e quella relativa alle abilità è di 2,86, 79.1% di response rate. L’autovalutazione di conoscenze e abilità, a conclusione, ha portato a dei valori soddisfacenti, soprattutto per quel che concerne l’ambito teorico.
(a cura di Cesira Coratella).
Added by: Cesira Coratella  Last edited by: Cesira Coratella