Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Zanotti Nadia, Zanotti Romina, De Lia Paolo, Altobelli Monica. Progetto della “Comunità della salute sul Serio”. Per una interpretazione del post-pandemia come tempo di sperimentazione. Assistenza infermieristica e ricerca 2021;40(3):163–170. 
Added by: Paola Gentili (27/11/2021 05:27:30)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Zanotti2021a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Economia sanitaria, Igiene, Infermieristica di comunità
Sottocategorie: Programmazione sanitaria, Salute pubblica
Keywords: Piano sanitario regionale
Autori: Altobelli, De Lia, Zanotti, Zanotti
Collezione: Assistenza infermieristica e ricerca
Visualizzazioni: 1/266
Indice di Visite: 15%
Indice di Popolarità: 3.75%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                                                                                 A partire dai problemi della sanità, messi in luce dalla pandemia che ha duramente colpito l'area bergamasca, un gruppo multidisciplinare, ha attivato un percorso di riflessione e propositivo, per spostare il baricentro dell'assistenza dall'ospedale al territorio. Un percorso di consultazioni ed incontri che ha visto coinvolti sia i rappresentanti istituzionali della sanità e del sociale ma anche scuole, comuni e associazioni di volontariato, ha dato il via a numerosi progetti (alcuni sono già attivi) che vedono il coinvolgimento della comunità, nell'idea che la salute si può realizzare solo attraverso un percorso di coinvolgimenti e partecipazione della e con la cittadinanza. È stato proposto un modello per realizzare una casa della salute, progettate numerose iniziative per identificare e indirizzare correttamente adolescenti con disagio psichico, per mappare i servizi sociali e di volontariato esistenti e far conoscere tra loro i professionisti che se ne occupano; per migliorare il sostegno tra pari tra studenti; per migliorare l'autostima di studenti con un percorso disagiato. Tulle le iniziative si caratterizzano per un percorso di ampio coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti e di condivisione, dal basso, di strategie e percorsi. Quanto presentato è un percorso modello da seguire, di coinvolgimento e partecipazione.


Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
Notes     
Bibliografia presente. Modello di riferimento proposto per la Casa della Salute. Gli autori rappresentano il Gruppo di Lavoro presente a fine articolo.