Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Quigesi Gianmarco, Russo Claudia, Zagrean Ioana, Danioni Francesca, Barni Daniela. La relazione tra valori personali e flourishing in adolescenza: il ruolo moderatore della religiosità. Psicologia della salute 2021(2):100–116. 
Added by: Valentina Biagioli (27/10/2021 14:13:18)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Quigesi2021
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Sottocategorie: Infermieristica in pediatria, Psicologia dello sviluppo, Psicologia sociale, Religione, Sociologia della famiglia, Spiritualità
Autori: Barni, Danioni, Quigesi, Russo, Zagrean
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/295
Indice di Visite: 15%
Indice di Popolarità: 3.75%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall'articolo).
Il flourishing è stato concettualizzato, nell’ambito della psicologia positiva, come uno stato di benessere dell’individuo in cui trovano realizzazione sia la componente edonica (piacere legato ad emozioni e sensazioni positive) sia quella eudaimonica (sviluppo e realizzazione delle potenzialità) del benessere. Rappresenta dunque, per molti aspetti, il funzionamento psicologico ottimale ed è per questo un importante indice di adattamento, soprattutto per gli adolescenti, i quali, in questa finestra temporale critica, devono affrontare numerosi compiti di sviluppo. Il presente studio si focalizza su alcuni possibili predittori individuali del flourishing, in particolare sulla religiosità ed i valori personali. Esso prende in esame la relazione diretta fra i valori, operazionalizzati in accordo con la teoria dei valori universali di Schwartz ed il flourishing in un gruppo di 240 adolescenti italiani (66.5% ragazze, età media = 17,22; deviazione standard = 1,47), con lo scopo di analizzare se e come questa relazione sia moderata dal grado di religiosità. I risultati hanno mostrato una relazione significativa, di direzione positiva, fra i valori dell’apertura al cambiamento e della conservazione con il flourishing. Inoltre, è emerso un effetto moderatore della religiosità: ad alti livelli di religiosità, risulta significativo anche il legame fra i valori dell’autotrascendenza ed il flourishing. I valori, dunque, in interazione con la religiosità nel caso dell’autotrascendenza, contribuiscono al benessere dell’adolescente. Vengono discusse le implicazioni teoriche ed operative dei risultati.