Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Costa Andrea, Rebaicini Alberto. Dipendenza da Internet e sensation seeking negli adolescenti: uno studio descrittivo. Psicologia della salute 2021(2):54–75. 
Added by: Valentina Biagioli (27/10/2021 12:08:49)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Costa2021
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Sottocategorie: Comunicazioni di massa, Infermieristica in pediatria, Psicologia dello sviluppo, Psicologia sociale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Autori: Costa, Rebaicini
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/284
Indice di Visite: 15%
Indice di Popolarità: 3.75%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall'articolo).
Gli obiettivi di questo studio erano di valutare il grado di dipendenza da internet nella popolazione adolescente e la relazione esistente tra questo costrutto e la ricerca di sensazioni forti. Lo studio ha coinvolto 155 adolescenti frequentanti dei centri di aggregazione giovanile di Brescia che hanno compilato il questionario sull’uso, abuso e dipendenza da internet (UA-DI-2) e la Brief sensation seeking scale (BSSS). I risultati hanno dimostrato che un sempre crescente numero di adolescenti, senza differenze di genere, abusa degli strumenti informatici o ne è dipendente per un tempo sempre maggiore nell’arco della giornata e si è confermata la correlazione con le dimensioni della sensation seeking riferite alla suscettibilità alla noia e alla disinibizione. Sono necessari ulteriori studi per identificare quali fattori influenzano l’elevata variabilità circa il tempo di connessione e le modificazioni legate ad un uso massivo dei device durante l’emergenza COVID-19. Questi studi sono molto rilevanti al fine di promuovere efficaci piani di promozione ed educazione all’utilizzo degli strumenti informatici, che coinvolgano bambini ed adolescenti ed i loro genitori.