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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Mannarino Teresa, Mastrobuono Isabella. La comunicazione in situazioni di emergenza (COVID-19). Mondo sanitario 2021;28(7-8):13–25. 
Added by: Antonella Puschietta (17/10/2021 17:00:26)   Last edited by: Antonella Puschietta (17/10/2021 18:00:08)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Mannarino2021
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Categorie: Psicologia, Sociologia
Sottocategorie: Comunicazioni di massa, Psicologia del lavoro, Psicologia dell'emergenza, Psicologia della salute, Sociologia della salute
Keywords: Disturbi della comunicazione, Educazione sanitaria, Piano sanitario regionale
Autori: Mannarino, Mastrobuono
Collezione: Mondo sanitario
Visualizzazioni: 1/307
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Indice di Popolarità: 4%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall'articolo).
Comunicare lo stato di crisi ed emergenza, fornire una risposta corretta ed equilibrata alle richieste dei cittadini e controllare le situazioni di allarme improvviso per la salute sono fondamentali per una comunicazione sanitaria efficace. Numerosi errori nella comunicazione durante la pandemia da COVID-19 hanno portato ad una scorretta trasmissione delle informazioni alla popolazione con un conseguente impatto negativo sull’educazione sanitaria ed un incremento delle spese. La circolazione incontrollata di informazioni spesso non verificate e non veritiere tramite social network e mass media ha reso difficile il corretto orientamento della popolazione, ampliando la paura generata dall’emergenza sanitaria e favorita dalla mancata applicazione delle regole della comunicazione di crisi. Ogni operatore sanitario si è trovato quindi dinnanzi ad una realtà lavorativa diversa sviluppando la resilienza per garantire la continuità dei servizi sanitari agendo in sicurezza.