Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Coppa Gabriele, Giordani Emma, Iacovella Laura Antonella, Colavita Francesco. La governance delle aziende sanitarie. Strutturare e implementare il cruscotto direzionale. Mondo sanitario 2021;28(7-8):1–12. 
Added by: Antonella Puschietta (17/10/2021 16:35:00)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Coppa2021
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Economia sanitaria, Management, Strutture sanitarie
Sottocategorie: Aziende ospedaliere, Complessità assistenziale, Contabilità generale, Finanziamento servizi sanitari, Indicatori economici
Keywords: Bilancio aziendale, Controllo di gestione, Politiche sanitarie
Autori: Colavita, Coppa, Giordani, Iacovella
Collezione: Mondo sanitario
Visualizzazioni: 1/306
Indice di Visite: 16%
Indice di Popolarità: 4%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall'articolo).
La complessità delle organizzazioni sanitarie moderne impone una governance attenta alla misurazione e alla valutazione di ogni linea d’attività aziendale, oltre che un occhio attento e costante agli out come e alla sostenibilità. Il concetto di reddito e di margine operativo lordo possono essere assunti quali indicatori sintetici del grado di equilibrio nelle aziende orientate al mercato. Per le aziende sanitarie, contraddistinte da una finalità istituzionale orientata nel creare valore attraverso l’erogazione di servizi di prevenzione, di assistenza e di cura, diventa maggiormente complicato misurare il proprio valore utilizzando esclusivamente le grandezze economiche. Piuttosto che valutare la performance attraverso una diretta correlazione al “ricavo” diviene necessario focalizzare l’attenzione verso il concetto di “costo”, cercando di incrementare (a parità di qualità e di impiego delle risorse) il numero di prestazioni erogate, stressando il concetto di efficienza operativa. Diviene indispensabile, per il governo dei processi, la costruzione e l’implementazione di un cruscotto di monitoraggio delle prestazioni e/o dei servizi erogati (performance). La realizzazione di indicatori che vedono miscelare grandezze economiche e performance aziendali consente di misurare l’efficienza operativa delle singole aree di produzione.