Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Cascio Gandolfa, Cutugno Ivana, Vitulo Serena. Voci di viaggio. Un’esperienza di photovoice con minori migranti. Psicologia della salute 2021(1):143–158. 
Added by: Valentina Biagioli (14/10/2021 19:32:26)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Cascio2021
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Psicologia, Sociologia, Teorie infermieristiche
Sottocategorie: Dignità, Discriminazione, Infermieristica transculturale, Psicologia dello sviluppo, Psicologia sociale, Violenza sui minori
Autori: Cascio, Cutugno, Vitulo
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/315
Indice di Visite: 16%
Indice di Popolarità: 4%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall'articolo).
L’articolo presenta un’esperienza di photovoice realizzata nell’ambito di un programma di supporto psicosociale rivolto ad un gruppo di minori stranieri non accompagnati (MSNA). Dopo una breve rassegna della letteratura, le autrici presentano il percorso, descrivendone finalità, analisi dei dati e risultati. A partire dalla proposta di raffigurare il proprio viaggio attraverso le dimensioni temporali del passato, del presente e del futuro, i 7 MSNA coinvolti hanno selezionato 20 foto esemplificative dei seguenti temi emergenti: l’importanza di fare advocacy sulle violenze della migrazione forzata vissuta come esperienza disumanizzante al limite tra la vita e la morte, le peculiarità delle identità in transito che richiedono al soggetto di integrare le esperienze fatte attraverso i luoghi e nel tempo, la questione dell’incertezza del futuro, dimensione che viene poco affrontata nei termini di un progetto di vita, la necessità di tararsi sulla concezione occidentale della minore età, la difficoltà di stringere relazioni con gli autoctoni, le tendenze passivizzanti caratteristiche dei centri di accoglienza. In linea con le evidenze della letteratura internazionale sul photovoice, anche rispetto al target group dei MSNA, l’esperienza realizzata suggerisce le potenzialità della metodologia con riferimento alle possibilità di esprimere il proprio punto di vista e promuovere empowerment. Le peculiarità del percorso realizzato, inoltre, hanno messo in evidenza che, accolte alcune variazioni metodologiche, il photovoice può presentarsi come contesto capace di supportare i partecipanti nell’elaborazione dei vissuti traumatici caratteristici dei loro percorsi migratori.


Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli