Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Di Palma Tiziana, Sica Luigia Simona, Sestito Laura Aleni, Ragozini Giancarlo. Le esperienze lavorative precoci nella promozione dell’identità vocazionale e del benessere nei tardo adolescenti: il caso dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro. Psicologia della salute 2021(1):13–31. 
Added by: Valentina Biagioli (14/10/2021 18:36:07)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: DiPalma2021
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Sottocategorie: Infermieristica in pediatria, Infermieristica scolastica, Psicologia dello sviluppo, Psicologia sociale, Sociologia del lavoro
Autori: Di Palma, Ragozini, Sestito, Sica
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/296
Indice di Visite: 16%
Indice di Popolarità: 4%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall'articolo).
Nonostante il mondo del lavoro abbia subito sostanziali trasformazioni il dominio identitario legato alla definizione di sé come lavoratore resta fondamentale (Guichard et al., 2012) ed, in tal senso, rimane strettamente legato al benessere personale dell’individuo. Per rispondere in maniera congruente alle nuove sfide del mondo del lavoro, anche la scuola è chiamata a svolgere un ruolo attivo essendo uno scenario di esperienze primario per gli adolescenti. Tramite un approccio centrato sui soggetti, il presente studio, utilizzando una cluster analysis di tipo non gerarchico (k medie), si propone di individuare gli stati dell’identità vocazionale prevalenti in un gruppo di studenti italiani di scuola superiore, inseriti nei percorsi di alternanza scuola/lavoro e di valutarne la relazione con il benessere eudaimonico. Un booklet di questionari self report volti ad indagare l’identità vocazione ed il benessere eudaimonico è stato somministrato a 412 studenti campani di scuola superiore (età media=18,79 anni; DS=1,19). L’analisi dei cluster ha individuato sei stati dell’identità vocazionale, sovrapponibili a quelli individuati in precedenza in contesto italiano. Gli stati dell’identità vocazionale sono risultati significativamente differenziati tra loro in riferimento al livello di benessere eudaimonico percepito.


Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli