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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Pennestri Federico, Giannetta Noemi, Villa Giulia, Sala Roberta, Manara Duilio Fiorenzo, Mordacci Roberto. Home, Hospitals, Humans (HHH): una proposta di studio multidisciplinare perl’assistenza alla persona anziana sul territorio lombardo. Italian Journal of Nursing 2020;23(34):14–20. 
Added by: Antonina Ingrassia (14/10/2021 14:13:53)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Pennestri2020
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Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica di comunità, Strutture sanitarie
Sottocategorie: Aziende ospedaliere, Case famiglia, Infermieri, Infermieristica di distretto
Autori: Giannetta, Manara, Mordacci, Pennestri, Sala, Villa
Collezione: Italian Journal of Nursing
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Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                            Introduzione. L’invecchiamento della popolazione pone crescenti sfide alla società contemporanea. Una di queste è rappresentata dai problemi etici emergenti dall’assistenza alla persona anziana. Infatti, prendersi cura quotidianamente di un anziano, sia in contesto ospedaliero, sia territoriale, può essere fisicamente, emotivamente ed eticamente impegnativo. Ampio spazio è dedicato nella letteratura etica sanitaria al fenomeno del moral distress, inteso come sentimento di frustrazione prodotto dall’incapacità di effettuare la scelta assistenziale moralmente più corretta. Metodi. Un gruppo multidisciplinare di infermieri e filosofi ha progettato uno studio mixed method al fine di analizzare il fenomeno del moral distress tra gli operatori che assistono la persona anziana (personale sanitario, assistenziale, educativo e/o di riabilitazione) con documentata esperienza lavorativa. Il protocollo di studio prevede tre obiettivi specifici: 1) misurare l’entità del moral distress distinguendo fra contesto ospedaliero e territoriale (residenziale, semiresidenziale, domiciliare) (fase quantitativa); 2) esplorare il loro vissuto assistenziale quotidiano mediante interviste face-to-face (fase qualitativa); 3) restituire loro i risultati ottenuti attraverso un corso di formazione e allenamento delle competenze etico-decisionali. Risultati. La proposta di studio avanzata si prefigge di evidenziare i fattori eziologici del fenomeno del moral distress, alla luce di quanto già disponibile in letteratura, nonchè delle relazioni, degli spazi e dei tempi di cura che scandiscono l’agire clinico degli operatori durante l’assistenza alla persona anziana. Tali osservazioni saranno impiegate per porre le basi di un modello di allenamento delle competenze strategico-riflessive atto a supportare il singolo operatore nelle proprie scelte quotidiane favorendo una serena gestione delle situazioni conflittuali. Discussione. L’identificazione dei fattori causali ambientali e relazionali del moral distress, integrata a una analisi etica delle loro cause e delle loro possibili soluzioni, può contribuire a migliorare il benessere degli operatori, la qualità e la sicurezza delle cure, e la sostenibilità delle organizzazioni da cui gli operatori sono impiegati. La definizione di un modello di formazione e allenamento delle competenze etico-decisionali per gli operatori coinvolti nella cura dei pazienti anziani può contribuire a migliorare la preparazione degli operatori e i programmi di formazione professionale.

 


  
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