Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Agazzi Beatrice, Angelini Cristina. Gli ambulatori infermieristici in Regione Lombardia: una indagine conoscitiva. Italian Journal of Nursing 2020;23(34):21–26.
Added by: Antonina Ingrassia (14/10/2021 14:06:24) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Agazzi2020 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica di comunità Sottocategorie: Ambulatorio infermieristico Autori: Agazzi, Angelini Collezione: Italian Journal of Nursing |
Visualizzazioni: 1/317
Indice di Visite: 16% Indice di Popolarità: 4% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione. L’ambulatorio infermieristico, sia in forma privata che pubblica, risulta essere una realtà ottimale per rispondere alla domanda di salute della popolazione odierna. L’infermiere, a sua volta, con l’autonomia che negli anni ha ottenuto, emerge quale il professionista in grado di rispondere in maniera efficace ed efficiente ai bisogni di assistenza del singolo e della comunità. Questo studio propone una indagine conoscitiva degli ambulatori infermieristici presenti in regione Lombardia e sulle prestazioni da essi offerte; inoltre valuta, attraverso la somministrazione di un questionario, la customer satisfaction di un campione di utenti che usufruisce delle prestazioni erogate dagli ambulatori. Metodi. Iniziale ricerca della letteratura, effettuata tramite le banche dati PubMed, ILISI e Cochrane; successiva indagine conoscitiva volta ad individuare gli ambulatori infermieristici presenti in regione Lombardia, svolta attraverso il contatto diretto con gli OPI lombardi e la ricerca in rete; in ultimo customer satisfaction rilevata attraverso la somministrazione di un questionario agli assistiti degli ambulatori infermieristici selezionati. Risultati. Gli ambulatori infermieristici cosi individuati in regione Lombardia sono 58. I dati ottenuti dall’indagine condotta sono stati organizzati in una tavola sinottica suddivisa per i singoli OPI della regione. Inoltre, vengono riportati i risultati ottenuti dall’analisi puntuale singola dei questionari di customer satisfaction somministrati. Conclusioni. L’ambulatorio infermieristico è una realtà sempre più emergente e riconosciuta come fondamentale soprattutto da parte di chi usufruisce dei servizi offerti. Allo stesso tempo la società sta ampliando i suoi schemi culturali riguardanti il ruolo infermieristico, promuovendo cosi attività che mettano sempre più al centro i bisogni assistenziali del singolo cittadino in un contesto diverso dall’ospedale come e quello del territorio. |
Notes |
Rivista on line
|